Sei varesotti in azzurro per il ritiro di Piediluco
L'argento olimpico Soares (foto), l'angerese Verità, i fratelli Codato e i "gaviratesi" Covini e Spirito al lavoro al centro federale sotto la guida del nuovo d.t. Colamonici

Ha preso il via lunedì 10 febbraio il secondo raduno stagionale della Nazionale di canottaggio in programma al centro federale di Piediluco, e come è ormai consuetudine tra gli atleti in azzurro è presente una folta rappresentanza targata Varese.
Il nuovo direttore tecnico, Antonio Colamonici, ha chiamato in tutto 39 atleti, effettuando qualche variazione rispetto al primo raduno e provando sia figure più esperte sia qualche giovane di talento.
Nel gruppo sono sei i portacolori della “Contea dei Laghi”, capitanati dal vicecampione olimpico Gabriel Soares (foto in alto). L’italo-brasiliano che vive a Besozzo, argento a Parigi nel doppio leggero, è tesserato per la Marina Militare al pari di Davide Verità, 24enne di Angera a sua volta reduce dalle ultime Olimpiadi e rappresentante anche della Canottieri Monate.
Conferma azzurra anche per Alice e Giovanni Codato, sorella e fratello (21 anni lei, 25 lui) residenti a Oggiona Santo Stefano. I fratelli Codato sono entrambi in forze alle Fiamme Oro e, in doppio tesseramento, alla Canottieri Gavirate.
A proposito della società rossoblu, anche gli ultimi due varesotti della lista appartengono al sodalizio presieduto da Giorgio Ongania. Il primo è una conferma, perché il 24enne Paolo Covini ha già una buona esperienza con il body della nazionale assoluta. La seconda invece è una novità a questi livelli: la 19enne Aurora Spirito, di Caravate (due ori europei e un argento mondiale under 19), si sta mettendo alla prova anche a livello assoluto.
Il raduno di Piediluco proseguirà sino a domenica 23 febbraio e serve come prima parte della preparazione verso la stagione internazionale. Il primo grande appuntamento con la nuova Italia di Colamonici (richiamato in patria dal nuovo presidente federale, Davide Tizzano, dopo gli ottimi risultati con la Romania) sarà quindi con gli Europei di Plovdiv, in Bulgaria, tra il 29 maggio e il 1° giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.