Alla specializzanda Cecilia Beltramini il premio per la ricerca radiodiagnostica dell’ospedale di Varese

Prima edizione del riconoscimento voluto dall'associazione Alveare Odv di Buguggiate insieme all’Università degli Studi dell’Insubria

premio specializzanda radiodiagnostica

A Palazzo Pirelli è stato consegnato il Premio 2025 per la Ricerca radiodiagnostica dell’Ospedale di Circolo. Il riconoscimento, assegnato quest’anno per la prima volta e che vede protagonista una giovane che si è distinta come miglior specializzanda in radiodiagnostica dell’Ospedale di Varese, è andato alla dottoressa Cecilia Beltreamini.

L’iniziativa vede la collaborazione dell’associazione Alveare Odv di Buguggiate e dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Presente il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli: « Il Premio da una parte intende sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca in radiodiagnostica come disciplina di cura sia in ambito cardiovascolare che delle neoplasie, in alternativa alle più invasive radioterapia e chemioterapia; dall’altra, mira ad incentivare i giovani laureandi e gli specializzandi dell’Ospedale di Circolo di Varese nella ricerca in questo importante ambito medico. La radiodiagnostica è difatti una disciplina chiave per la prevenzione e la diagnosi precoce di numerose patologie. Grazie a tecnologie avanzate come la tomografia computerizzata (TAC), la risonanza magnetica (RM), la tomografia a emissione di positroni (PET), l’ecografia e la mammografia, è possibile individuare tempestivamente malattie gravi come tumori, patologie cardiovascolari e malattie neurodegenerative. Nel tributare un giusto riconoscimento a questa giovane professionista, che contribuisce a rendere la sanità della nostra Regione un’eccellenza internazionale, con la premiazione di oggi intendiamo riconoscere l’importanza della meritocrazia, valorizzando il lavoro degli specializzandi e sottolineando l’importanza della ricerca».

All’incontro erano presenti: Maria Pierro, Rettrice dell’Università dell’Insubria; Massimo Venturini e Federico Fontana, rispettivamente Direttore e Segretario della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica; Alessandro Stecco, Presidente dell’associazione What’s Health; Ilaria Mai, Presidente dell’associazione l’Alveare; Adele Patrini, Presidente dell’associazione C.A.O.S. Onlus; Nicoletta Caverzasio Ferloni, Presidente dell’Associazione Varese per l’oncologia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.