Alla specializzanda Cecilia Beltramini il premio per la ricerca radiodiagnostica dell’ospedale di Varese
Prima edizione del riconoscimento voluto dall'associazione Alveare Odv di Buguggiate insieme all’Università degli Studi dell’Insubria

A Palazzo Pirelli è stato consegnato il Premio 2025 per la Ricerca radiodiagnostica dell’Ospedale di Circolo. Il riconoscimento, assegnato quest’anno per la prima volta e che vede protagonista una giovane che si è distinta come miglior specializzanda in radiodiagnostica dell’Ospedale di Varese, è andato alla dottoressa Cecilia Beltreamini.
L’iniziativa vede la collaborazione dell’associazione Alveare Odv di Buguggiate e dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Presente il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli: « Il Premio da una parte intende sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca in radiodiagnostica come disciplina di cura sia in ambito cardiovascolare che delle neoplasie, in alternativa alle più invasive radioterapia e chemioterapia; dall’altra, mira ad incentivare i giovani laureandi e gli specializzandi dell’Ospedale di Circolo di Varese nella ricerca in questo importante ambito medico. La radiodiagnostica è difatti una disciplina chiave per la prevenzione e la diagnosi precoce di numerose patologie. Grazie a tecnologie avanzate come la tomografia computerizzata (TAC), la risonanza magnetica (RM), la tomografia a emissione di positroni (PET), l’ecografia e la mammografia, è possibile individuare tempestivamente malattie gravi come tumori, patologie cardiovascolari e malattie neurodegenerative. Nel tributare un giusto riconoscimento a questa giovane professionista, che contribuisce a rendere la sanità della nostra Regione un’eccellenza internazionale, con la premiazione di oggi intendiamo riconoscere l’importanza della meritocrazia, valorizzando il lavoro degli specializzandi e sottolineando l’importanza della ricerca».
All’incontro erano presenti: Maria Pierro, Rettrice dell’Università dell’Insubria; Massimo Venturini e Federico Fontana, rispettivamente Direttore e Segretario della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica; Alessandro Stecco, Presidente dell’associazione What’s Health; Ilaria Mai, Presidente dell’associazione l’Alveare; Adele Patrini, Presidente dell’associazione C.A.O.S. Onlus; Nicoletta Caverzasio Ferloni, Presidente dell’Associazione Varese per l’oncologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.