Domenichino del Sacro Monte: Carla Tocchetti presenta il suo libro a Casciago
La scrittrice Carla Tocchetti, appassionata di storia del territorio e già autrice del libro sulla Carta Varese, torna con una nuova ricostruzione storica stavolta dedicata al Sacro Monte di Varese

Sabato 22 marzo 2025 alle ore 18.30 si terrà a Casciago presso la Sala dei Papi in Villa Castelbarco, sede del Palazzo Comunale in Largo Alcide De Gasperi 21, la presentazione del libro “Domenichino del Sacro Monte di Varese” (Macchione Ed.).
La scrittrice Carla Tocchetti, appassionata di storia del territorio e già autrice del libro sulla Carta Varese, torna con una nuova ricostruzione storica stavolta dedicata al Sacro Monte di Varese.
Grazie allo studio dell’archivio parrocchiale di Santa Maria del Monte, l’autrice ha ricostruito la vicenda sacromontina del Domenichino sullo sfondo degli anni di guerra, raccontando anche quanto successo dopo la morte del ragazzo avvenuta nel 1950. Una devozione popolare ampissima e inarrestabile, che non è mai venuta meno in settantacinque anni, circonda la carismatica figura del Domenichino. Sono tantissime infatti le testimonianze ispirate dalla vita di questo bambino ricco di talenti e capace di una fede incrollabile, segni che ancora oggi stimolano la Chiesa a riflettere sulla sua “beatitudine”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.