Escursionista inglese bloccata sul Poggio Croce, la salva il Drago di Malpensa
L'intervento è stato portato a termine con successo, grazie alla sinergia tra il personale specializzato, l'utilizzo della moderna tecnologia Imsi Catcher e l’efficacia dell’operato dell’elicottero del Reparto Volo Lombardia
Nella giornata di lunedì 3 marzo 2025, l’equipaggio dell’elicottero Drago 150 del Reparto Volo Lombardia è intervenuto con successo per il recupero di una donna di nazionalità inglese bloccata durante un’escursione nella zona del Monte Poggio Croce, a quota 1800 metri sul livello del mare, in provincia di Verbania.
La donna, che si trovava su un costone innevato in una zona impervia, è riuscita a lanciare una chiamata di soccorso. Tuttavia, il suo telefono ha poi perso la copertura di rete, fornendo solo informazioni sommarie sulla sua posizione. Immediatamente è stato attivato il sistema Imsi Catcher della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che ha permesso, grazie all’analisi delle celle telefoniche, di identificare un’area precisa dove concentrarsi per le ricerche. Quindi l’elicottero Drago 150, equipaggiato per operazioni di soccorso in quota, ha localizzato la donna.
Un elisoccorritore, con una manovra al verricello, è riuscito a raggiungere la persona in sicurezza, ad imbracarla ed a trasportarla a bordo dell’elicottero. La donna è stata poi elitrasportata in una zona sicura. L’intervento è stato portato a termine con successo, grazie alla sinergia tra il personale specializzato, l’utilizzo della moderna tecnologia Imsi Catcher e l’efficacia dell’operato dell’elicottero Drago 150.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.