Polo culturale dell’ex caserma di Varese, delegazione ticinese in visita agli spazi dell’Archivio del Moderno

Questa mattina i vertici dell'Università Svizzera italiana in visita nei nuovi spazi pensati per la sede distaccata a Varese dell’Archivio

Generico 10 Mar 2025

Proseguono i lavori per la nuova sede distaccata dell’Archivio del Moderno, prevista negli spazi riqualificati dell’ex Caserma Garibaldi. Questa mattina a visitare tali spazi erano presenti la rettrice dell’Università della Svizzera italiana Luisa Lambertini, il direttore  dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio Riccardo Blumer, il sindaco Davide Galimberti con gli assessori Andrea Civati ed Enzo Laforgia.

Sono state visitate le sale dell’ultimo piano, dove sono in fase di completamento i lavori di rifinitura degli spazi destinati all’Archivio del Moderno, centro di studi che fa parte all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.

«Il nuovo polo culturale prende forma per accogliere il patrimonio costituito dai lasciti dei più importanti architetti moderni svizzeri e italiani –  sottolinea il sindaco Galimberti – con l’intento di valorizzare le connessioni non solo geografiche ma anche culturali dell’area insubrica».

La sede principale dell’Archivio del Moderno resterà in Svizzera. «Questa nuova sede all’interno del polo culturale varesino da un lato è legalmente necessaria per il rientro di alcuni archivi in Italia e, dall’altro, apre nuove opportunità significative per valorizzare ulteriormente questo prezioso patrimoni», ha spiegato la rettrice Lambertini.

Generico 10 Mar 2025

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.