Assosomm e il Comune di Biandronno, lanciano il nuovo progetto “Insieme per il lavoro”
Il progetto mira a creare una sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le Agenzie per il Lavoro, al fine di migliorare l'efficienza e la rapidità dei servizi di collocamento professionale nella provincia di Varese

Assosomm, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, in collaborazione con il Comune di Biandronno, è lieta di annunciare “Insieme per il lavoro”: questo innovativo progetto territoriale che mira a creare una sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le Agenzie per il Lavoro, al fine di migliorare l’efficienza e la rapidità dei servizi di collocamento professionale nella provincia di Varese.
La provincia di Varese conta 139 Comuni, ma solo 7 Centri per l’Impiego, una disparità che ha reso necessario un intervento coordinato per ottimizzare le risorse rese disponibili anche dalle Agenzie per il Lavoro private e garantire un supporto adeguato a tutti i cittadini in cerca di occupazione.
L’obiettivo principale del progetto è quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una collaborazione stretta e continuativa tra sistema pubblico e sistema privato.
Questo permetterà di:
Migliorare l’accesso alle opportunità di lavoro per i cittadini.
Agevolare l’interscambio delle offerte di lavoro con le Agenzie per il Lavoro.
Ridurre i tempi di collocamento.
Fornire un supporto di orientamento al lavoro gratuito, personalizzato e mirato ai disoccupati.
Accedere alle opportunità di formazione gratuita rese disponibili dai fondi delle Agenzie per il Lavoro.
Il sindaco di Biandronno, Massimo Porotti, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per migliorare i servizi di collocamento nel nostro territorio. La collaborazione tra Amministrazione Comunale e Agenzie per il Lavoro ci permetterà di offrire un supporto più efficace e mirato ai nostri cittadini in cerca di occupazione.”
Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di lanciare questo progetto insieme al Comune di Biandronno. Questo consentirà di velocizzare l’ingresso al lavoro delle persone e di poter ampliare il ventaglio di opportunità orientative e formative per la comunità, con particolare riferimento alle categorie di persone più fragili, aspetto che renderà questa collaborazione inclusiva e mirata”.
Lo sportello del lavoro è aperto tutti i mercoledì dalle 14 alle 18 nel municipio di Biandronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.