Diario nepalese 2025 – Dodicesima tappa: Grande festa a Dikhure
Tra incontri emozionanti, accoglienza e cibi deliziosi il racconto della settimana tappa del gruppo di 17 persone che sta percorrendo a piedi un affascinante percorso per un progetto solidale con le associazioni Okhaldhunga Nine Hill Association e Nepal nel cuore odv

Un gruppo di 17 persone alla scoperta del Nepal, per un itinerario che li porterà da Kathmandu fino alle scuole di Bakhare, Nalidanda, Chhermading e Dikhure, oltre alla clinica Dali Sherpa a Damar, paese natale di Ngima. Un giovane del gruppo si fermerà per due mesi nell’orfanotrofio per affiancare i maestri nell’insegnamento dell’inglese.
Dodicesima tappa – Grande festa a Dikhure
Dikhure è un villaggio del distretto di Okhaldhunga, dove Okhaldhunga Nine Hills Association ha costruito una scuola elementare e un orfanotrofio che oggi ospita 18 bambini orfani o provenienti da famiglie troppo povere per potersi prendere cura di loro.
Abbiamo dedicato la mattinata a disegnare insieme ai bambini dell’orfanotrofio e della scuola. Nel pomeriggio invece la festa è esplosa: abbiamo distribuito il materiale che avevamo portato dall’Italia ai bambini e ai responsabili dell’orfanotrofio, tra sorrisi e tanta emozione.
Abbiamo donato anche alcune magliette che la scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano ha portato ai bambini che hanno partecipato al progetto di Pen Friend.
Alcuni di noi si sono anche messi al lavoro per riparare alcune panche in legno, ridando nuova vita agli spazi della scuola.
Uno dei momenti più emozionanti è stato l’incontro tra Olga e Luigi, due dei nostri compagni di viaggio, e Passang, il bambino che sostengono a distanza. Anche se si sono visti per la prima volta, è stato come se si conoscessero già. È proprio bello vedere come si può rendere felice un’intera famiglia grazie a una piccola donazione.
Tra discorsi, sciarpe tradizionali, danze nepalesi e abbracci, si è conclusa anche l’ultima tappa del nostro trekking.
In serata ci siamo spostati a Tadapani, dove abbiamo cenato e festeggiato ancora una volta con i nostri Sherpa.
A domani per l’ultima parte della nostra avventura!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.