Il luogo sacro dove tutto ebbe inizio
Ngima aveva 13 anni quando dietro casa sua a Damar gli apparve lo spirito del bosco, da quel momento la sua vita cambiò per sempre
Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota.
Tutto iniziò con un’apparizione: Ngima aveva 13 anni quando dietro casa sua a Damar gli apparve lo spirito del bosco, da quel momento la sua vita cambiò per sempre. Avrebbe dovuto diventare sciamano ma il morso di un cane, considerato segno d’impurità, glielo impedì. Eppure quella chiamata non si è mai spenta, Ngima continua a sentire dentro di sè una profonda connessione verso le altre persone, lo testimonia ogni giorno attraverso tutto quello che ha costruito e che continua a costruire qui in Nepal per aiutare le comunità della sua terra natale.
Questa storia ci ha accompagnato oggi mentre ci incamminavamo verso una grotta sacra, situata proprio dietro casa di Ngima. Dopo la visita alla grotta, abbiamo preso parte alla cerimonia di sostituzione delle bandierine tibetane poste sul tetto della clinica e della guesthouse. È un rituale che si ripete ogni anno quando Ngima torna a Damar. Nel pomeriggio, abbiamo visitato la clinica che ha costruito in memoria della sorella scomparsa e abbiamo aiutato le infermiere a sistemare i farmaci arrivati dall’Italia.
La nostra serata di Pasqua si è conclusa con danze nepalesi e un falò acceso sotto le stelle.
Alla prossima tappa!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.