Summer Code Camp 2025: un’estate all’insegna della tecnologia per bambini e teenager
Dal coding alla robotica, un’opportunità imperdibile per bambini e ragazzi: aperte le iscrizioni al Summer Code Camp 2025 di CodEng in collaborazione con la Scuola Manfredini

L’estate diventa un’occasione per imparare divertendosi con il Summer Code Camp 2025, il campus tecnologico organizzato da CodEng e ospitato dalla Scuola Manfredini. L’edizione di quest’anno si rinnova completamente, con un curriculum aggiornato per ogni fascia d’età e nuovi progetti legati alla programmazione, alla robotica e all’intelligenza artificiale.
Galleria fotografica
COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE CLICCANDO QUI
Il camp è suddiviso in tre gruppi, con attività su misura per ogni livello:
- 8-10 anni | 23-27 giugno (in italiano e inglese)
- 10-13 anni | 16-20 giugno (in italiano e inglese)
- Teenager | 7-11 luglio (in inglese)
I più piccoli esploreranno la robotica costruendo EV3 Standup, un robot dotato di sensori e motori programmabili, perfetto per sviluppare logica, problem-solving e creatività. Oltre a EV3, lavoreranno su nuovi progetti in Scratch, ideale per introdurli al coding, e si divertiranno con attività in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).
I ragazzi lavoreranno con Alvik, un robot basato su Arduino, per scoprire come funzionano sensori, attuatori e circuiti elettronici. Approfondiranno il coding seguendo il curriculum Python di Stanford Code in Place 2025 e utilizzeranno Minecraft Education per esplorare il mondo della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale, con progetti innovativi mai realizzati in classe prima d’ora.
Per i teenager il camp si svolgerà interamente in inglese e proporrà progetti avanzati su Alvik e Arduino. I partecipanti scopriranno Notebook LM di Google, un potente strumento di AI utile per organizzare idee, sviluppare capacità di ricerca e analisi e creare contenuti digitali, come podcast. Inoltre, affronteranno sfide di coding più complesse con Python (dal curriculum Stanford Code in Place) e lavoreranno a progetti su Unity, per sviluppare competenze avanzate nel mondo della programmazione.
Oltre ai progetti pratici, tutti gli studenti riceveranno aggiornamenti sulle ultime novità nel mondo della tecnologia, tra cui le innovazioni nella Generative AI, Robotica, Space Tech, Cybersecurity, Criptoval
Ogni giornata, dalle 9.00 alle 13.00, sarà un mix di teoria e pratica, con sfide creative e quiz interattivi per rendere l’apprendimento più coinvolgente. Il camp si concluderà con un evento speciale aperto ai genitori, dove i partecipanti presenteranno i loro progetti.
I posti sono limitati: per iscriversi, basta compilare il modulo online e assicurarsi un’estate all’insegna della tecnologia.
COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE CLICCANDO QUI
Email: codengvarese@gmail.com
WhatsApp: 349 7034697
Sito CodEng: https://codeng.eu/
I campi precedenti CodEng e i commenti dei partecipanti
Scuola elementare: https://www.facebook.com/reel/1608081526705683
Scuola media: https://www.facebook.com/reel/3686386394963969
Scuola superiore: https://www.facebook.com/reel/3873352132948516
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.