Europei Under 19 in Polonia, quattro varesotti centrano la medaglia d’oro
Sull'otto maschile titolo per Loris Piscia e la timoniera Morgana Maroni (Monate), su quello femminile per Arianna Tosi e la timoniera Margherita Fanchi (Varese). Bronzo nel doppio per Della Bella (Gavirate)

Si chiude con un buon bottino di medaglie la spedizione varesina agli Europei under 19 di canottaggio a Kruszwica, in Polonia. All’interno di una grande prova dell’Italia – gli azzurrini sono primi nel medagliere finale – spiccano anche i contributi del gruppo di atleti della nostra provincia.
I risultati più importanti arrivano dagli otto: sia la barca maschile sia quella femminile dell’Italia hanno vinto la medaglia d’oro e in entrambi i casi la presenza varesotta è rilevanti. Nella formazione maschile ci sono infatti Loris Piscia, classe 2007, e la timoniera Morgana Maroni (2008), entrambi della Canottieri Monate. Situazione simile sull’armo femminile (foto Canottaggio.org) dove ai remi ha gareggiato Arianna Tosi mentre al timone è andata Margherita Fanchi, ambedue della Canottieri Varese.
I podi targati Varese non si esauriscono però con gli ori delle ammiraglie: Viola Della Bella, classe 2007 della Canottieri Gavirate, ha ottenuto una bella medaglia di bronzo nel doppio femminile insieme alla triestina Alice Ozbolt. Subito giù dal podio invece Alizee Ribolzi (Canottieri Corgeno), quarta con il quattro di coppia femminile (con Licciardi, Lauletta e Toffanello). A chiudere la partecipazione di casa nostra anche l‘ottava piazza per Gregorio Vasconi, 2007 della Canottieri Monate, in gara nel singolo.
Ora l’attenzione del canottaggio internazionale si sposta su Plovdiv, in Bulgaria, dove nel prossimo fine settimana andranno in scena gli Europei Assoluti, anche in questo caso con una qualificata presenza di atleti della “Contea dei Laghi”. In gara Gabriel Soares (doppio), Giovanni e Alice Codato (due senza e otto, maschile e femminile).
IL CANOTTAGGIO A MATERIA – Giovedì 29 maggio il grande canottaggio farà tappa a Materia, la nuova sede di VareseNews, con una serata che farà da “antipasto” alle regate di Coppa del Mondo alla Schiranna. I remi saranno al centro di un incontro con alcuni campioni locali come Elia Luini, Pierpaolo Frattini e Nicolò Demiliani mentre l’olimpionica Federica Cesarini interverrà in collegamento da Sabaudia. Accanto alle storie di sport si parlerà anche dell’impatto economico-sociale-turistico della Coppa a Varese con Frattini e con l’assessore Ivana Perusin. La serata è a ingresso gratuito ma il consiglio è di prenotare il proprio posto CLICCANDO QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.