Eventi a Materia

Il romanzo Decennio Rosso di Battisaldo e Margini vince il premio letterario “Per troppa vita che ho nel sangue”

Massimo Battisaldo e Paolo Margini erano stati ospiti a Materia - Spazio Libero lo scorso 21 marzo in una serata dedicata agli anni '70. Riceveranno il premio il 21 giugno a Pasturo (LC)

Materia Anni Settanta

Massimo Battisaldo e Paolo Margini sono tra i vincitori della nona edizione del Premio internazionale di Letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue”. Riceveranno il riconoscimento il prossimo 21 giugno al Teatro Colombo di Pasturo in provincia di Lecco. Il loro romanzo Decennio Rosso ha vinto la sezione “Romanzo edito”.

Il libro è stato tra i protagonisti a Materia Spazio Libero lo scorso 21 marzo, serata in cui si sono celebrati gli anni ’70 tra cultura e impegno politico. (la foto si riferisce alla serata condotta da Roberta Barbatelli)

In quell’occasione Massimo Battisaldo e Paolo Margini utilizzarono il verosimile per rivivere e riflettere sugli “anni di piombo” e sulle scelte irriducibili e crudeli che molti giovani di allora fecero mettendo in gioco la propria vita e quella degli altri, rendensodi tra i protagonisti dei cambiamenti giganteschi avvenuti nella società:«Di saggistica su quel periodo storico ce n’è tanta, ma di letteratura poca forse perché stiamo parlando di una generazione veramente libera» avevano sottolineato i due autori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.