Liala, un incontro sul lago di Varese per ricordarla nel trentennale

venerdì 16 maggio alle 18 all' Aero Club Adele Orsi (il cosiddetto "Volo a Vela") sul Lungolago a Calcinate con un evento che unisce letture e filmati rari

Liala archivio

Appuntamento con Liala venerdì 16 maggio alle 18 all’ Aero Club Adele Orsi (il cosiddetto “Volo a Vela”) sul Lungolago a Calcinate (Varese).

L’Associazione La Varese Nascosta e la scrittrice Carla Tocchetti ricordano la popolare scrittrice nel trentennale della sua scomparsa, con una narrazione che intreccia vita e leggenda sullo sfondo della Varese degli anni ’20. Si parlerà proprio di questo paesaggio e delle sue storie di aviazione e di come siano stati capaci di colpire al cuore Liala, che ne fece poi lo sfondo per numerosi romanzi, a partire dal suo celebre volume Signorsì (1931).

L’accompagnamento delle letture è curato da Rosa Gallace, esponente del mondo letterario lombardo, vera “Lialina” doc: giovanissima esordiente negli anni ’70, vide piu’ volte le sue poesie pubblicate dal settimanale “Confidenze” fondato proprio da Liala.

L’evento proporrà in esclusiva ai partecipanti un rarissimo filmato ambientato all’idroscalo della Schiranna a meta’ degli anni ’20. Il video, ritrovato per questa occasione grazie alla collaborazione con Alessandro Neviani e mai proiettato prima, proviene dall’Archivio Aermacchi confluito di recente negli archivi digitalizzati LIA Leonardo Innovation Archives.

L’evento è una opportunità anche per avvicinarsi ad una eccellenza del territorio varesino: lo storico Aero Club Adele Orsi concosciuto anche come”Volo a Vela”. Prima della conferenza, alle 17 sarà possibile partecipare insieme ad un esperto a una visita guidata gratuita al Museo del Volo a Vela, uno scrigno di documenti storici che ha ricevuto il riconoscimento internazionale del FAI Federazione Aeronautica Internazionale, nel bellissimo edificio del club.

L’ingresso alla manifestazione è gratuita con parcheggio libero; sarà in funzione un servizio bar.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.