Nella chiesa di San Francesco a Saronno un concerto lirico sinfonico dedicato a Mozart e Respighi
L'appuntamento, organizzato dall'associazione Amici della Lirica Giuditta Pasta e dal Comune di Saronno, è per domenica 18 maggio alle 21. Ingresso libero

Interessante appuntamento musicale domenica 18 maggio a Saronno. Alle 21 nella Chiesa di San Francesco, è in programma in concerto sinfonico corale dedicato a due grandi maestri della storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart e Ottorino Respighi.
L’appuntamento, dal titolo “Mozart & Respighi. Due geni senza tempo”, propone un repertorio di grande valore artistico, interpretato dall’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal M° Francesco Attardi, con la partecipazione dei Civici Cori di Milano della Scuola di musica Claudio Abbado, preparati dai maestri Francesco Girardi e Fabio Zambron.
Il programma prevede tre opere che mettono in luce la profondità espressiva e la ricchezza timbrica dei due compositori: di Respighi verranno eseguiti la Lauda per la Natività del Signore P 166 (1930), per soli, coro, strumenti pastorali e pianoforte a quattro mani, un brano poco eseguito del compositore italiano, e l’adagio Di sera P 048 (1903) per 2 oboi ed archi. Di Mozart verrà proposta la Krönungsmesse K 317 (Messa dell’Incoronazione), in do maggiore per soli, coro e orchestra.
Al pianoforte Elisa De Luigi e Anna Paganini, affiancate dai solisti Elisa Maffi, Jessica Pantarotto, Tania Pacilio, Riccardo Della Sciucca e Gabriele Valsecchi.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici della Lirica Giuditta Pasta e dal Comune di Saronno, offre al pubblico l’opportunità di vivere un momento di cultura e spiritualità attraverso l’esecuzione di capolavori sacri della musica classica, in un contesto suggestivo come quello della chiesa di San Francesco.
Ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.