Pellegrinaggio degli ucraini al Sacro Monte per invocare la pace in Ucraina e nel mondo
I pellegrini della comunità presente nel Varesotto risaliranno la via delle cappelle per chiedere la pace

Il 31 maggio, la comunità ucraina si riunirà in pellegrinaggio al santuario della Madonna del Sacro Monte di Varese per pregare per la pace in Ucraina e nel mondo intero. L’incontro spirituale avrà inizio alle 14:15 con il ritrovo la prima cappella, da dove i pellegrini saliranno a piedi lungo il Viale delle Cappelle, recitando il Rosario per l’intenzione della pace (foto: pellegrinaggio 2022).
Alle 16:00, la preghiera proseguirà davanti all’immagine della Madonna Nera, con un momento di intensa spiritualità ispirato alle parole di San Giovanni Paolo II: «Tu sei, Maria, immagine e inizio della Chiesa; risplendi ora innanzi al popolo di Dio quale segno di certa speranza e di consolazione, o Maria, Madre della Chiesa» (San Giovanni Paolo II – Varese, 2 novembre 1984).
Questo pellegrinaggio è un’occasione profonda di fede, di solidarietà e di unità per tutti gli ucraini e coloro che desiderano pregare per la fine della guerra. Tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé simboli nazionali o a indossare abiti tradizionali.
La comunità ucraina di rito bizantino, in comunione con la Chiesa di Roma, è presente in provincia in particolare a Varese e a Gallarate, con alcune chiese che ospitano le funzioni con il particolare rito orientale. Prima della guerra era formata sopratutto da donne, ma si è arricchita negli ultimi tre anni anche per la presenza di famiglie di rifugiati accolti in provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.