Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne: a Varese tre incontri formativi 

Operatori e professionisti a confronto per rafforzare la rete antiviolenza: strumenti giuridici, psicologici e operativi al centro del percorso promosso dal Comune di Varese

Consiglio comunale Varese 2021 generiche

Varese ospita tre incontri formativi incentrati sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Gli incontri sono rivolti a tutti gli operatori della rete con l’obiettivo di fornire strumenti giuridici, psicologici, operativi per migliorare il riconoscimento, l’intervento e la protezione delle donne vittime di violenza. Appuntamento dalle 9.00 alle 13.00 per sabato 24 maggio in Salone Estense, mentre nello stesso orario giovedì 29 maggio e giovedì 5 giugno l’appuntamento è in Sala Montanari. Gli incontri sono gratuiti, con la prenotazione richiesta scrivendo a rete.riv@comune.varese.it.

“La formazione integrata è un’azione prioritaria del progetto – sottolinea l’assessora Rossella Dimaggio – ed è in quest’ottica che si terranno i tre momenti formativi, che rientrano nel progetto di rete che ora viene rinominato Trama – Un luogo, una rete: un modo per ribadire ancora una volta il supporto dato dalla rete antiviolenza, costituita da legami coesi come nella trama di un tessuto, per tutelare, proteggere e sostenere le donne vittima di violenza”.

L’obiettivo è quello di potenziare le reti operative territoriali nelle attività di presa in carico delle donne vittime di violenza e dei figli minori, per promuovere l’adozione di una serie di azioni efficaci e mettere a sistema procedure in grado di prevenire e contrastare la violenza di genere sul territorio, dando il massimo supporto a tutti i livelli. Per i partecipanti é previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli avvocati. In fase di accreditamento il riconoscimento crediti per l’Ordine degli assistenti sociali.

Il progetto è stato sottoscritto da Procura, Questura, Ordine Avvocati, Asst Settelaghi, Centri Antiviolenza Felicita Morandi, Eos, Donna Sicura, Università Insubria e che vede capofila il Comune di Varese, con l’assessorato alle Pari opportunità, nella convinzione che solo attraverso un’azione sinergica si possa arginare un fenomeno drammatico. Gli eventi rientrano all’interno del progetto Un luogo, Una rete, che nel nuovo logo aggiunge anche la parola Trama, che comprende in sé anche il verbo ama: un vocabolo che è anche una promessa di vicinanza alle donne che chiedono aiuto e sanno di poter contare su una rete antiviolenza coesa ed organizzata. La griglia di elementi visivi richiama la trama di un tessuto, simbolo della rete, un insieme di legami saldi, che offrono protezione e vicinanza.

Programma incontri

Sabato 24 maggio in Salone Estense dalle 9.00 alle 13.00

Incontro dal titolo Trama – un luogo, una rete. Interventi: Luana Nosetti, medico pediatra: Violenza sui minori, come riconoscerla; Fabio Spreafico e Francesca Cornacchia,
medici di base: La violenza sulle donne, la prospettiva del medico di medicina generale; Camilla Callegari, Psichiatra
: Urla silenziose e cicatrici invisibili, segni di violenza psicologica; Paola Biavaschi, Giurista
: I segni della violenza, le ferite del web; Elisabetta Brusa, avvocata: Dall’ascolto alla tutela, il percorso processuale del minore vittima di violenza.

Giovedì 29 maggio in Sala Montanari dalle 9.00 alle 13.00

Incontro sul tema Violenza di genere e suoi effetti: sulla donna, nei tribunali e nei servizi. Interventi: Stefania Benazzi, psicoterapeuta e Coordinatrice CAV Icore, Adelaide Caraci, Pedagogista, Comune di Varese: Violenza di genere, tra aspetti culturali e di rete. Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano: Violenza di genere e giustizia penale: dalle recenti novità normative, alla pratica; Enrica Pedrelli, Psicoterapeuta, supervisora Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale SEF e Save the Children Italia STC: Effetti della violenza sulla donna e sulla genitorialità. Marco Grassini, Assistente Sociale: Violenza intima tra partner e servizi di tutela minorile, le pratiche degli assistenti sociali.

Giovedì 5 giugno in Sala Montanari dalle 9.00 alle 13.00

Incontro dal titolo La violenza assistita, tra sviluppo del sé e tribunali. Interventi: Antinea Pezzè, Psicoterapeuta specializzata sul trauma: Dinamiche e impatto della violenza assistita sullo sviluppo del bambino/a. Maria Luisa Passarini, Psicoterapeuta: La ripresa dello sviluppo del sé: oltre la violenza assistita. Fattori di protezione da sostenere e strumenti che coinvolgono tutti i piani del sé in evoluzione. E. Roberta De Leo, Avvocata del Foro di Milano e Francesca M. Ardizzone, Avvocata del Foro di Milano: Tutela integrata nei casi di violenza assistita: strumenti e strategie nei procedimenti civili e penali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.