Sabato 31 maggio al Sacro Monte di Varese il giubileo degli amministratori locali
Il programma prevede la salita lungo la via della cappelle e una riflessione dell'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sul tema "Pellegrini di speranza nell'Anno giubilare"

L’Arcidiocesi di Milano, attraverso il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro, promuove per sabato 31 maggio 2025 il Giubileo degli amministratori locali, un momento speciale di preghiera, riflessione e cammino spirituale dedicato a tutti coloro che, nel loro servizio istituzionale, si impegnano quotidianamente per il bene comune.
L’iniziativa, dal titolo “Luci, fatiche e speranze insieme nel servizio per il bene comune”, si svolgerà presso il Santuario di Santa Maria del Monte a Varese, luogo simbolico di spiritualità e contemplazione.
IL PROGRAMMA, CON IL VESCOVO DELPINI
Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 all’inizio della Via Sacra (Prima Cappella nei pressi di Piazza Montanari) e sarà arricchito dalla presenza e dall’intervento dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che offrirà una riflessione sul tema “Pellegrini di speranza nell’Anno giubilare”.
“PAPA LEONE, PAPA FRANCESCO, DON TONINO BELLO, GIORGIO LA PIRA ”
Durante il percorso verranno inoltre condivisi momenti di riflessione, intercessioni e lettura di testi di Papa Leone, Papa Francesco, Giorgio La Pira, don Tonino Bello e del Vescovo Delpini a cura del Tavolo SocioPolitico della zona di Varese promosso dal Vicario di Zona 2 don Franco Gallivanone.
Questa esperienza raduna Sindaci, amministratori locali, rappresentanti di realtà sociali, culturali ed educative del territorio al fine di offrire strumenti per sostenere e illuminare la vocazione di ogni persona, in particolare dei cristiani, alla responsabilità attiva nei confronti delle comunità locali e del Paese.
LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI A TRIESTE – L’iniziativa si pone all’interno del cammino avviato dalla Chiesa Italiana con la Settimana Sociale dei Cattolici, svoltasi a Trieste nel 2024 . In questo spirito, il Giubileo si propone come un’opportunità per ritrovare motivazioni profonde, coltivare la dimensione spirituale dell’impegno pubblico e costruire reti di fraternità, solidarietà e inclusione nelle nostre comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.