Strade della Provincia di Varese, il ministero taglia 3,5 milioni. Astuti: “Salvini taglia i fondi al nord”
I dati forniti dal consigliere provinciale Fabio Passera e ripresi dal consigliere regionale fotografano una realtà molto preoccupante per le strade gestite da Villa Recalcati

Alla Provincia di Varese, per gli anni 2025 e 2026, il ministero dei trasporti, retto da Matteo Salvini, ha comunicato un taglio di risorse per 3.567.081 euro, lasciando una disponibilità effettiva di soli 1.528.749 euro rispetto ai a 5.095.830 euro previsti.
Si tratta delle risorse che vengono utilizzate per la manutenzione delle strade provinciali. Sono i dati forniti dal consigliere provinciale Fabio Passera e ripresi dal consigliere regionale Samuele Astuti, entrambi del Pd.
«Un taglio del 70% delle risorse è inaccettabile, significa che avremo sempre più strade piene di buche, rappezzate e insicure e la responsabilità è del leader della Lega, che una volta si chiamava Lega Nord per l’indipendenza della Padania e oggi è la Lega che pensa al ponte tra Calabria e Sicilia» attacca Astuti.
Prosegue il consigliere regionale del Pd: «Mi chiedo che cosa pensino i leghisti della prima ora, quelli che affiggevano di notte, dopo il lavoro, i manifesti con scritto “paga somaro lombardo” o “Lumbard paga e tas”, o ancora “Lombardia gallina dalle uova d’oro”. Tutti gli altri cittadini sono sicuramente molto arrabbiati, perché Salvini ha totalmente dimenticato i nostri territori e pensa solo a realizzare il ponte sullo stretto di Messina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.