Varese e Gallarate a braccetto alle finali nazionali Under 15

La Robur di Todisco domina le tre partite dell'Interzona a Senigallia. La Ayers Rock di Maino centra un traguardo storico per l'Hub del Sempione

varese e gallarate under 15 2025

Colpo doppio del basket giovanile varesotto: domenica 18 maggio le formazioni under 15 Eccellenza di Varese Basketball e Gallarate hanno centrato, praticamente in contemporanea, la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria in programma ad Agropoli (Salerno) dal 2 all’8 giugno prossimi.

I Roosters (il team è quello che fa capo all’alleanza tra Pallacanestro Varese e Robur et Fides) di coach Giovanni Todisco hanno vinto tutte le tre partite disputate nella fase interzona di Senigallia. La formazione prealpina si è imposta nell’ordine su Stella Azzurra, Forlì e Cecina: contro i romani sono stati Dozio (26) e Manera (21) i top scorer per il 94-88 finale.

La Robur si è poi imposta sulla formazione romagnola per 87-64 con una prova notevole di Basualdo, autore di 31 punti (Manera 18); il lungo argentino è stato protagonista (22 punti) anche dell’ultimo match con i toscani, mandato in archivio per 82-74 (12 per Manera e Dozio, 10 per Badà). Ad Agropoli però Todisco dovrebbe fare a meno proprio di Basualdo che ha ricevuto la convocazione per la propria nazionale U16.

Traguardo storico quello raggiunto dall’Hub del Sempione, il progetto che ha come centro il Basketball Gallarate e che coinvolge diverse società circostanti. Tra queste c’è l’Ayers Rock Gallarate che dà il nome al team U15 di coach Cristiano Maino e che ha centrato il pass per il torneo tricolore nell’interzona di Scauri (Latina).

Nelle prime due gare i gallaratesi hanno raccolto un successo (85-45 sull’Area Pro 2000) e una sconfitta contro la corazzata Bassano del Grappa (94-57): decisivo quindi l’ultimo incontro disputato domenica e vinto nettamente (79-48) ai danni dell’Olimpia Gioia del Colle. Maggiolini (19 punti) e Leto (15) i top scorer per la formazione di Maino che ora si appresta a volare ad Agropoli.

di
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.