Volontariato in movimento: prende vita il Coordinamento Provinciale dei Gruppi Giovanili Anpas
Dalla volontà di dare più voce e spazio ai giovani è nato un coordinamento rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 26 anni, un cammino che punta a creare spazi inclusivi, valorizzare idee e rafforzare i legami sul territorio

Nel nostro territorio, le associazioni Anpas sono una realtà fondamentale, attiva ogni giorno nel soccorso sanitario, nella formazione e nella promozione di una cultura di solidarietà. Presenti con Sos Malnate, Sos Valceresio (Besano), Sos Tre Valli (Cunardo), Sos della Valbossa (Azzate), Sos del Seprio (Carnago), Sos dei Laghi (Travedona Monate) e Croce Azzurra Buscate, condividono tutte la stessa missione: essere al servizio delle persone con professionalità e umanità.
Oltre al trasporto sanitario e all’assistenza durante eventi pubblici, queste associazioni collaborano attivamente con enti locali nella gestione di servizi socio-assistenziali e nella diffusione della cultura del primo soccorso. Ma una delle loro sfide più importanti riguarda proprio le nuove generazioni.
Dalla volontà di dare più voce e spazio ai giovani nasce quest’anno un coordinamento provinciale dei gruppi giovanili Anpas, rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 26 anni. Gli incontri regolari prevedono attività formative, campagne di sensibilizzazione, organizzazione di eventi associativi, momenti di riflessione e socialità. Un cammino che punta a creare spazi inclusivi, valorizzare idee e rafforzare i legami sul territorio.
Tra le attività proposte, ci sono anche gli stand informativi nelle piazze e nelle scuole, con lo scopo di insegnare come effettuare una chiamata efficace al Numero Unico d’Emergenza 112 e far conoscere l’app WhereAreU, fondamentale per una gestione più rapida delle emergenze.
«Entrare in SOS Malnate per me ha significato scoprire il vero valore dell’altruismo: donare il proprio tempo senza aspettarsi nulla in cambio, ma ricevendo in realtà molto di più. Ma la cosa più bella è il gruppo: non siamo solo volontari, siamo una famiglia che condivide momenti, impegno e valori. E questo, per me, è il cuore del volontariato», le parole di Alessia, volontaria di SOS Malnate
Il volontariato non è solo emergenza: è anche crescita, prevenzione, creatività e partecipazione attiva. Ogni talento può trovare spazio e valore all’interno di questi gruppi.
Se hai tra i 14 e i 26 anni e vuoi diventare protagonista del cambiamento, entra in contatto con la sede Anpas più vicina: ti aspetta un ambiente sano, dinamico e coinvolgente, dove le tue idee possono diventare realtà.
Ci trovi su Instagram come @anpas.prov.va oppure scrivi a anpas.prov.va@gmail.com e ti indicheremo la sede più vicina!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.