All’Insubria è arrivato il professore avatar: un gemello digitale di quello umano, sempre a disposizione degli studenti
È Davide Tosi il primo Digital Twin, riprodotto in 3D per rispondere a domande su Big Data e Intelligenza artificiale. Il progetto è stato realizzato nel laboratorio VARLab, in collaborazione con Gustavo Marfia dell’Università di Bologna

Un professore umano e il suo gemello digitale, sempre a disposizione degli studenti. L’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università di Bologna hanno sviluppato il primo Digital Twin che riproduce al cento per cento il docente.
Il primo Avatar 3D dell’Insubria è quello del professor Davide Tosi, titolare dell’Insegnamento di Big Data e delegato della rettrice all’Intelligenza artificiale: è stato realizzato dallo stesso Tosi in collaborazione con il professor Gustavo Marfia e un team di ricercatori e tesisti nel VARLab, il Virtual and Augmented Reality Lab dell’Ateneo emiliano.
“Se intelligenza farà rima con coscienza non perderemo la nostra umanità”
L’Avatar risulta essere una copia identica di Tosi, sia nel suo aspetto fisico che nei movimenti e nella voce sintetizzata. L’Avatar usa un sistema di Intelligenza Artificiale Generativa specializzato sulle tematiche che vengono affrontate e approfondite durante le lezioni dell’insegnamento di Big Data, tenute in aula dal professore, per rispondere in qualsiasi momento alle domande e ai dubbi degli studenti in relazione alle materie e alle lezioni che stanno seguendo per questi insegnamenti.
Per esempio che cos’è l’intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale è una capacità di apprendimento automatico che consente computer di imitare la ragione umana attraverso l’addestramento sudato. Può essere applicata in vari settori, come il gioco, la salute, le finanze, migliorando la produttività e la qualità delle risposte.
Cosa sono i big data? Big data è un tipo di dati vasti e complessi, generati da una grande quantità di informazioni che vengono raccolti e processati in modo efficiente. Questi dati possono essere utilizzati per analisi, previsione e miglioramento della produttività, anche se sono spesso molto grandi e complesse da gestire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.