Fontana e Troiani: atlete varesotte impegnate agli Europei a squadre
La sprinter gallaratese e la quattrocentista bustocca saranno in gara a Madrid dal 26 al 29 giugno con le staffette 4x100 e 4x400

Dal oggi, giovedì 26, a domenica 29 giugno lo stadio Vallehermoso di Madrid ospita i Campionati Europei a squadre di atletica leggera, eredi della storica Coppa Europa. Tra i 51 atleti convocati dal direttore tecnico Antonio La Torre per difendere il titolo conquistato nel 2023, ci sono anche due portacolori del Varesotto: Vittoria Fontana e Virginia Troiani.
Vittoria Fontana, sprinter classe 2000 originaria di Gallarate, sarà impegnata nella staffetta 4×100 metri femminile, specialità in cui vanta una partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e al record italiano siglato ai Mondiali del 2022 (42.71). Con un personale di 11.33 sui 100 metri, è una delle velociste di punta del panorama nazionale.
Virginia Troiani, bustocca nel 1996, correrà invece la 4×400 e, probabilmente, anche la 4×400 mista, distanza sulla quale ha recentemente registrato il proprio miglior tempo con un eccellente 51.06 ottenuto al meeting di Ginevra, secondo crono italiano di sempre.
L’Italia si presenta a Madrid con una formazione equilibrata, composta da 26 uomini e 25 donne, tra cui spiccano anche nomi del calibro di Leonardo Fabbri, Larissa Iapichino, Mattia Furlani e Nadia Battocletti. L’obiettivo è confermare il primato europeo a squadre in una competizione che sarà trasmessa in diretta su RaiSport e in streaming su RaiPlay.
Per il calendario gare e i convocati ufficiali, tutti i dettagli sono disponibili sul sito FIDAL: Madrid: tutte le sfide azzurre in Coppa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.