Deroga estiva per la musica a Saronno: più libertà per i locali e più occasioni di incontro per i cittadini
L’Amministrazione comunale ha approvato una delibera che semplifica l’organizzazione di serate musicali all’aperto nei locali, promuovendo la vivibilità e la partecipazione. La sperimentazione durerà fino al 15 agosto

Saronno sceglie la socialità e il benessere collettivo come parole chiave per l’estate 2025. Con la Delibera di Giunta n. 100 approvata il 16 luglio, l’Amministrazione comunale ha dato il via libera a un nuovo quadro operativo pensato per incentivare l’intrattenimento musicale all’aperto nei dehors e negli spazi esterni dei pubblici esercizi, in modo semplice, accessibile e nel rispetto del contesto urbano.
Una deroga sperimentale per l’estate
Il provvedimento, frutto anche del confronto diretto con Confcommercio, introduce – in via sperimentale – una deroga alle soglie acustiche che consente ai locali di superare temporaneamente i limiti sonori, per un massimo di tre serate settimanali. I nuovi orari ammessi sono il giovedì fino alle 23, il venerdì e il sabato fino alle 24.
La deroga sarà valida fino al 15 agosto 2025 e si applicherà solo ai limiti acustici, senza modificare orari o autorizzazioni per altri tipi di eventi.
Criteri semplici, socialità garantita
Per accedere al regime semplificato, le serate dovranno rispettare alcune condizioni precise: accesso libero e gratuito per il pubblico; intrattenimento musicale coerente con l’attività di somministrazione; assenza di elementi strutturati come piste da ballo o palchi; comunicazione non promozionale e mantenimento dei prezzi abituali.
Eventi più complessi o ricorrenti potranno invece essere organizzati tramite SCIA o domanda di autorizzazione da presentare allo sportello comunale almeno 7 giorni prima. Qui il testo della delibera con tutte le informazioni
Un’estate che mette al centro la comunità
«Saronno crede nella forza della socialità quotidiana e offre strumenti utili a chi desidera contribuire con creatività e senso di comunità – dice l’assessora al Commercio, Attività Produttive e Transizione Ecologica, Maria Laura De Cristofaro – Il nostro obiettivo è accompagnare gli esercenti in un percorso condiviso, che metta al centro la vivibilità urbana, il rispetto dei cittadini e la bellezza delle relazioni che si creano negli spazi comuni»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.