Le azzurre di Velasco vincono la VNL Championship di Volley femminile

Ha superato in finale il Brasile per 3-1 con il punteggio di 25-22, 18-25, 25-22, 25-22. Per le azzurre è la 29esima vittoria in altrettante gare ufficiali e il terzo titolo conquistato nella VNL dopo quelli del 2024 e del 2022

Generico 28 Jul 2025

La Nazionale italiana di pallavolo femminile del commissario tecnico Julio Velasco ha conquistato ieri la Volleyball Nations League superando in finale il Brasile per 3-1 con il punteggio di 25-22, 18-25, 25-22, 25-22. Per le azzurre è la 29esima vittoria in altrettante gare ufficiali e il terzo titolo conquistato nella VNL dopo quelli del 2024 e del 2022.

L’Italia ha vinto tutte e 15 le partite disputate: le 12 delle varie Pool e le tre delle Finals giocate in Polonia. Un record straordinario che testimonia la qualità del gruppo assemblato da Velasco, tecnico che a novembre 2023 guidava la UYBA Busto Arsizio prima di dedicarsi esclusivamente alla Nazionale.
A trainare la squadra verso questo successo storico sono state capitan Danesi, Egonu, Orro, De Gennaro, Sylla, Antropova, Degradi e Fahr. Decisiva la presenza in campo anche di Cambi, Fersino, Giovannini, Gray, Nervini e Nwakalor.

Un trionfo che ha un sapore particolare per il territorio varesotto, considerando che Julio Velasco ha lasciato la panchina della UYBA, nella quale si era appena insediato, proprio per concentrarsi sulla Nazionale, e nel gruppo che ha conquistato la World League figura anche Jennifer Boldini, palleggiatrice della squadra di Busto Arsizio senza citare la partecipazione alla squadra giovanile dell’Orago per Myriam Sylla.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.