Le Bcc sono banche di comunità contro le disuguaglianze
Nella giornata internazionale delle Cooperative i dati di Federcasse confermaNO il ruolo del credito cooperativo: presidiano i territori e rafforzano la coesione sociale, con numeri in crescita nel 2025

Sabato 5 luglio è la Giornata Internazionale delle Cooperative. In Italia, dove il modello cooperativo ha radici profonde soprattutto nei territori meno centrali, le banche di credito cooperativo continuano a rappresentare una presenza stabile, spesso unica, nei piccoli comuni.
Con oltre quattromila sportelli attivi, di cui quasi un terzo nelle aree interne, e una solida base sociale in crescita, il sistema BCC si conferma un pilastro della finanza di prossimità.
Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen, aderisce alla ricorrenza promossa ogni anno dall’Alleanza Cooperativa Internazionale e dalle Nazioni Unite, e coglie l’occasione per evidenziare l’impatto concreto delle BCC nel sostenere lo sviluppo locale e mitigare le disuguaglianze.
SOLUZIONI INCLUSIVE E SOSTENIBILI
Il tema di quest’anno, “Promuovere soluzioni inclusive e sostenibili per un mondo migliore”, anticipa l’“Anno Internazionale delle Cooperative” proclamato dalle Nazioni Unite per il 2025. Le Bcc svolgono un ruolo anticiclico e inclusivo, accompagnando famiglie, imprese e comunità nelle transizioni ambientale, digitale e demografica
I DATI DI FEDERCASSE
A marzo 2025 operano con 4.095 sportelli, il 31% dei quali in aree interne. Sono l’unico presidio bancario in 781 Comuni, perlopiù con meno di 5.000 abitanti. I soci sono 1.484.770, in aumento del 2,4% su base annua. Gli impieghi lordi hanno raggiunto i 141 miliardi di euro (quota di mercato dell’8,2%). Particolarmente significativa la presenza nei comparti produttivi: 24,7% nel turismo, 24,2% in agricoltura, 23,3% nell’artigianato, 15,4% nelle costruzioni, 14,6% nel Terzo Settore e 11,4% nel commercio.
Anche la raccolta è in crescita: oltre 200 miliardi di euro (+2,4%), con una quota di mercato dell’8,3%. Il patrimonio complessivo ha toccato i 26,1 miliardi (+10,3%), mentre gli indicatori di solidità patrimoniale si mantengono su livelli elevati: Total Capital Ratio al 27,6%, Tier1 al 26,8% e CET1 al 26,7%, nove punti sopra la media del settore bancario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.