Spreco alimentare, Gadda: “Le pmi in prima linea nelle politiche antispreco”
Le parole di Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria della legge 166 Antispreco, nel corso della conferenza stampa sulla “Riduzione degli sprechi alimentari” organizzata oggi alla Camera

«Grazie alla Cna Agroalimentare e all’Università della Tuscia per la prima volta si riesce a misurare con un approccio scientifico le eccedenze alimentari che si producono nel settore della panificazione artigianale».
Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria della legge 166 Antispreco, nel corso della conferenza stampa sulla “Riduzione degli sprechi alimentari” organizzata oggi alla Camera.
«Il pane è uno degli alimenti che si sprecano di più. Sia nelle filiere produttiva, commerciale e distributiva, che nel consumo domestico. Misurare gli sprechi delle Pmi, che si trovano a gestire eccedenze di piccole quantità, è molto più complesso rispetto a quelle prodotte nella grande industria e nella Gdo. Eppure, grazie all’impegno di Cna e Università della Tuscia per la prima volta è possibile farlo. Non solo. Il modello messo a punto è replicabile. Per cui potrà essere utilizzato per estendere a tutto il territorio nazionale le pratiche di prevenzione e gestione delle eccedenze. Questo modello è importante anche perché, oltre che nelle pratiche anti-spreco, può risultare utile alle Pmi per misurare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi e dunque migliorare i processi di recupero delle eccedenze», ha concluso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.