Strade provinciali del Varesotto, 350mila euro per la messa in sicurezza
Approvato in Consiglio regionale l'emendamento del consigliere dem Astuti: "Un intervento strutturale contro i tagli del governo". Romana Dell'Erba rivendica il risultato ottenuto, sottolineando la natura bipartisan dell'iniziativa

È stato approvato ieri, 24 luglio, in Consiglio regionale un emendamento che stanzia 350mila euro a favore della Provincia di Varese per interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali. L’iniziativa, inserita nell’ambito dell‘assestamento al bilancio 2025-2027, rappresenta un cofinanziamento regionale per il miglioramento della sicurezza stradale nel territorio varesino per l’anno 2025.
L’emendamento porta la firma del consigliere regionale del PD Samuele Astuti, ma ha ottenuto un sostegno trasversale che attraversa i confini di partito. «Parliamo di risorse concrete – dichiara Astuti – destinate a un ente locale per un intervento urgente e necessario che riguarda la sicurezza stradale di un intero territorio. A differenza della legge-mancia, che distribuisce contributi a pioggia senza un criterio chiaro, questo è un intervento strutturale, destinato a un’area vasta e su cui vigileremo affinché sia attuato nei tempi previsti».
Il consigliere dem non manca di lanciare una frecciata al governo nazionale: «Mentre Salvini e i suoi tolgono fondi ai Comuni e alle Province, noi con i fatti restituiamo risorse ai territori», conclude Astuti in riferimento ai pesanti tagli imposti dall’esecutivo e sostenuti anche in Lombardia dal centrodestra, che penalizzano gli enti locali.
Anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba rivendica il risultato ottenuto, sottolineando la natura bipartisan dell’iniziativa. «Questo emendamento è il risultato di un lavoro costante e di una richiesta bipartisan che dimostra come, quando ci uniamo per il bene della comunità, possiamo raggiungere obiettivi importanti. Ringrazio il vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, per il suo supporto e la sua disponibilità nell’accogliere le nostre istanze. Continueremo a monitorare attentamente l’implementazione di questo intervento, che rappresenta un importante traguardo per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini di Varese», ha concluso la consigliera di FdI.
Il finanziamento di 350mila euro si inserisce in un quadro più ampio di interventi per la manutenzione e la sicurezza delle infrastrutture stradali provinciali, un tema particolarmente sentito nel territorio varesino dove molte arterie necessitano di interventi urgenti di ammodernamento e messa in sicurezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.