Italia campione del Mondo nel quattro di coppia. Quarto posto per Alice Codato
La varesotta, con Laura Meriano sul due senza, sfiora il podio mondiale. Il fratello Giovanni va in finale dell'otto con il secondo tempo

A Shanghai, nei mondiali di canottaggio 2025, il quattro di coppia maschile italiano vince il campionato del mondo, con Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Giacomo Gentili e Luca Chiumento. Gli azzurri dedicano la vittoria all’amico “Pippo”, conquistando la medaglia d’oro con quasi due secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna e tre sulla Polonia.
Nell’altra finale di giornata, il due senza femminile di Laura Meriano e della varesotta Alice Codato, originaria di Oggiona con Santo Stefano, chiude al quarto posto. Le azzurre hanno lottato per il podio, ma sono state superate dalle statunitensi, confermando comunque una stagione di successo con l’argento agli Europei e l’oro in Coppa del Mondo.
Finale centrata anche per il fratello, Giovanni Codato, con l’otto che si piazza secondo in batteria a 76 centesimi dalla Gran Bretagna. L’ammiraglia, che oltre all’oggionese è composta da Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale, Matteo Sartori, Leonardo Pietra Caprina, Giuseppe Vicino, Nunzio Di Colandrea, con al timone Alessandra Faella, raggiungono quindi l’atto finale e un posto in corsia 2 sabato alle 9:18 (le 15:18 a Shanghai) insieme ad australiani, britannici, olandesi, statunitensi e polacchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.