La Società di San Vincenzo De Paoli di Varese celebra 120 anni di servizio alla comunità
Un ricco calendario di eventi, aperti a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno tra settembre e ottobre

La Società di San Vincenzo De Paoli di Varese festeggia quest’anno un traguardo speciale: 120 anni di impegno e solidarietà al fianco delle persone più fragili, dal 1905 al 2025.
Per l’occasione è stato organizzato un ricco calendario di eventi, aperti a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno tra settembre e ottobre.
Programma delle celebrazioni
Sabato 27 settembre – ore 16.00 Santa Messa in Basilica San Vittore
Presiedono:
Mons. Gabriele Gioia, Prevosto di Varese
Don Maurizio Cantù, Decano
Mercoledì 1 ottobre – ore 21.00
Tavola rotonda “Realtà caritative cittadine” – Sala Montanari
Un momento di confronto e condivisione dedicato al mondo del volontariato e delle associazioni locali.
Interverranno le associazioni: Caritas, Nonsolopane, Pane di Sant’Antonio, Croce Rossa Italiana.
Presenze istituzionali: Roberto Molinari, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varesee Don Franco Gallivanone, Vicario
Sabato 11 ottobre – ore 21.00
Concerto-testimonianza dei The Sun – Teatro Apollonio
Un’esperienza di musica, spiritualità e impegno civile.
Ingresso ad offerta libera.
Solidarietà che illumina
Il concerto sarà anche un momento di solidarietà: tutte le offerte raccolte saranno destinate al progetto “Dai LUCE e la gente troverà la strada”, promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli. L’iniziativa mira a sostenere le famiglie in grave povertà energetica, alleviando il peso delle spese e garantendo ai figli la possibilità di un futuro migliore attraverso l’accesso all’istruzione.
La povertà energetica, infatti, condiziona pesantemente la vita quotidiana, limitando opportunità e percorsi di crescita, soprattutto per i più giovani.
La realtà di Varese
Oggi, il Consiglio Centrale di Varese è composto da 12 Conferenze, con l’impegno di 115 soci e 83 volontari. Al 31 dicembre 2024, le persone sostenute sono state 1.265, appartenenti a 381 famiglie. Con questi numeri e con una storia lunga 120 anni, la Società di San Vincenzo De Paoli di Varese rinnova la sua missione: essere un segno concreto di speranza, vicinanza e solidarietà per chi vive situazioni di fragilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.