Nuovo assessore, gazebo dell’opposizione e mozione su Gaza, a Gorla Minore la politica la fa da padrona
Mentre il sindaco Ermoni sceglie Graziano Cortesi come nuovo assessore, la lista civica di opposizione "Per una Comunità rinnovata" il 26 e il 28 settembre incontra i cittadini nei gazebo e si prepara al Consiglio comunale di lunedì, quando presenterà una mozione su Gaza

È una settimana in cui a Gorla Minore c’è tanto su cui riflettere.
Non solo perché si avvicina la data del 29 settembre, quando è previsto un Consiglio comunale fiume, con undici punti all’ordine del giorno che accenderanno il confronto fra maggioranza e opposizione. Già da qualche tempo, in effetti , entrambi gli schieramenti hanno novità importanti su cui discutere.
GRAZIANO CORTESI NUOVO ASSESSORE DELLA GIUNTA ERMONI
A tenere banco in questi ultimi giorni in paese fra le discussioni è la nomina di Graziano Cortesi come assessore. Dopo le dimissioni dell’assessore Stefania Rossetti, nella scorsa primavera, gli occhi erano puntati sul sindaco Ermoni e si attendeva quella che sarebbe stata la sua decisione in merito al posto vacante in Giunta.
Alla fine è stato il consigliere – che già aveva in mano le deleghe al Verde pubblico e manutenzioni – ad essere promosso al ruolo di “assessore”, mantenendo le stesse aree di competenza. Cortesi, che durante le elezioni amministrative che avevano decretato la vittoria della lista “Progetto per Gorla + Viva” aveva guadagnato un alto numero di preferenze, ha dichiarato di sentirsi pronto a continuare a impegnarsi per il bene del paese.
Soddisfatta il Primo cittadino, che ha tenuto a evidenziare quanto Cortesi abbia meritato sul campo la fiducia, con un lavoro svolto sempre con dedizione. Ma è anche sulla squadra nella sua interezza che Ermoni si vuole soffermare: «Tutto il gruppo si sta impegnando tanto e tutti, sia consiglieri, che assessori, hanno la mia gratitudine e la mia stima».

“PER UNA COMUNITÀ RINNOVATA” INCONTRA I GORLESI: GAZEBO IN PIAZZA E UN NUOVO VOLANTINO
Dialogo, dialogo, dialogo. Sul fronte dell’opposizione sembra esserci la volontà di cercare di investire sulla comunicazione con i gorlesi.
Nei prossimi giorni tre saranno le modalità attraverso cui Fabio Lorvetti e il resto del gruppo incontreranno i concittadini, per discutere dell’Amministrazione Ermoni e delle criticità presenti a Gorla Minore secondo il loro giudizio.
Innanzitutto sono previsti gazebo, per parlare, ma soprattutto ascoltare i gorlesi.
Queste le date:
- Venerdì 26 settembre al mattino al mercato
- Venerdì 26 settembre al pomeriggio al parco Durini
- Domenica 28 settembre in piazza San Lorenzo e in piazza Giovanni XXIII
Fra gli argomenti anticipati nella presentazione dell’iniziativa ci saranno ad esempio la viabilità, la situazione dei dipendenti comunali e il numero di medici di base presenti in paese.
Il secondo mezzo scelto dalla minoranza gorlese è la diffusione di un volantino cartaceo con cui la lista civica spera di entrare nelle case dei gorlesi. Il volantino sarà distribuito anche nei gazebo previsti.
IL 29 SETTEMBRE UN CONSIGLIO COMUNALE FIUME, CON TEMI SCOTTANTI COME BILANCIO E UNA MOZIONE SU GAZA.
Infine, la tensione dei due schieramenti è concentrata verso il 29 settembre, quando alle 20.30 inizierà un Consiglio comunale che si prospetta lungo e – verosimilmente – capace di accendere il confronto fra le parti.
Fra gli argomenti all’Ordine del giorno l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione, il regolamento della mensa scolastica e la gestione del ciclo dei rifiuti.
Oltre a ciò, saranno discusse alcune mozioni presentate dalla lista “Per una Comunità rinnovata” sul diritto allo studio, il bilancio pop, il carico di lavoro dei dipendenti comunali.

L’ultimo punto sarà sempre una mozione del gruppo di minoranza, ma su Gaza. Una decisione – quella di presentare una mozione sull’attuale situazione in Medio Oriente – che diversi altri gruppi consiliari, in altri comuni, hanno già portato avanti. (Qui informazioni sulla mozione presentata a Busto Arsizio).
Questo il testo della mozione:
Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni
Al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionle Antonio TajaniI membri del Consiglio Comunale di Gorla Minore condannano fermamente ed incondizionatamente:
-il vile ed esecrabile attentato del 7 ottobre 2023 che ha fatto strage di cittadini israeliani inermi da parte dei miliziani di Hamas, gruppo terroristico palestinese che ha come scopo della sua azione militare l’annientamento dello Stato di Israele la cui nascita è stata sancita dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1947;-la reazione del Governo di Israele che, al di là di ogni proporzionalità della risposta militare, continua seminare morti e distruzioni tra la popolazione civile inerme ed a impedire la consegna nella striscia di Gaza degli aiuti umanitari, compresi i supporti sanitari, così da condannare le persone più fragili alla denutrizione ed alla conseguente morte per fame e malattie.
Auspicano che le istituzioni internazionali – ONU – UNIONE EUROPEA- LEGA ARABA e quelle italiane facciano di tutto per porre termine a questa immane ed insensata carneficina invitando pressantemente le parti ad avviare senza indugi seri e concreti negoziati per una tregua di tutte le ostilità, la liberazione degli ostaggi ,l’accesso immediato dei consistenti aiuti umanitari e sanitari alla popolazione di Gaza.
Quanto sopra sia la fase preliminare necessaria per i futuri negoziati, anche sotto l’egida delle Istituzioni internazionali, per una pace giusta e duratura che contempli l’effettiva realizzazione di due Stati (Palestina ed Israele) e due popoli in un ambito di pacifica convivenza e reciproca sicurezza dei confini come desiderato dalla grande maggioranza dei due popoli e sancito dalle deliberazioni degli organismi internazionali
Il Consiglio comunale di Gorla Minore riuscirà ad unirsi in un voto unanime di condanna del terrorismo di Hamas e della reazione di Israele, auspicando la pace? La maggioranza voterà insieme all’opposizione la mozione?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.