“Abbiamo fatto recitare l’AI con noi”, Fabio Corradi ed Eleonora D’Aniello si raccontano
Insieme sono Fare Teatro e girano l'Italia per portare le loro commedie brillanti. A Radio Materia hanno raccontato delle loro peripezie sui palchi di mezza Italia e dello spettacolo Psicorobot con l'intelligenza artificiale

Un nuovo appuntamento con il podcast radiofonico “Chi l’avrebbe mai detto?”, condotto da Orlando Mastrillo e in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Radio Materia, ha visto come protagonisti gli attori Fabio Corradi ed Eleonora D’Aniello, membri della compagnia teatrale “Fare Teatro”.
ASCOLTA IL PODCAST
Una chiacchierata sulla passione per il palcoscenico
Intervistati da Ferdinando Giaquinto, gli artisti hanno raccontato le tappe delle loro carriere, approfondendo la passione comune per la commedia brillante, genere che li accompagna da anni e che li ha resi riconoscibili sul panorama teatrale locale.
Corradi, autore oltre che interprete, ha spiegato il suo approccio alla scrittura, dichiarandosi vicino a una prospettiva neorealista, attenta a restituire sul palco la vita quotidiana con ironia e leggerezza. Nel corso della trasmissione ha anche anticipato il titolo della prossima commedia in cartellone: “Il segreto per diventare ricchi”.
I percorsi personali degli attori
La conversazione ha messo in luce anche gli aspetti più personali dei due ospiti. Eleonora D’Aniello ha parlato anche delle sue esperienze come cantante per matrimoni (e non solo), raccontando come questa attività parallela abbia arricchito la sua sensibilità artistica. Entrambi hanno inoltre condiviso ricordi e aneddoti legati al recitare in luoghi inusuali, situazioni che hanno reso ancora più vivace e sorprendente il loro percorso.
Il corto “Psicorobot” quando l’IA sale sul palco
Uno dei momenti centrali della puntata è stato dedicato al loro progetto più recente: il corto teatrale “Psicorobot”. L’opera affronta con ironia un tema attuale e stimolante, quello dell’intelligenza artificiale che si sostituisce agli psicologi, invitando il pubblico a riflettere, con il sorriso, sui limiti e le potenzialità delle nuove tecnologie.
Un viaggio tra arte e vita
La puntata di “Chi l’avrebbe mai detto?” ha così offerto al pubblico di Radio Materia un’occasione per conoscere da vicino due protagonisti della scena teatrale locale, ascoltando le loro storie, le loro passioni e i progetti che li vedono impegnati oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.