Giovani protagonisti in Azione: a Paestum nasce il nuovo patto generazionale anche grazie a Varese
A rappresentare il Varesotto c’erano Ambrogio Mantegazza, membro saronnese dell’Assemblea nazionale di Azione, e i membri del direttivo provinciale Rebecca Di Berardino e Pierluca Calbi
Nella cornice suggestiva dei templi dorici e della storia più antica della democrazia, lo scorso weekend si è svolta la scuola di formazione politica di Azione, che ha riunito 250 giovani provenienti da tutta Italia per porre le basi a un nuovo patto generazionale.
Tre giorni di confronto, studio e approfondimento sui temi più urgenti del Paese tra cui asili nido, caro affitti, sicurezza, lotta alla violenza contro le donne. Argomenti che non riguardano solo il livello nazionale, ma toccano da vicino le nostre città e tutta la provincia di Varese, territori che vivono quotidianamente le stesse sfide sociali ed economiche.
A rappresentare il Varesotto c’erano Ambrogio Mantegazza, membro saronnese dell’Assemblea nazionale di Azione, e i membri del direttivo provinciale Rebecca Di Berardino e Pierluca Calbi.
Durante il weekend, il leader del partito Carlo Calenda ha sottolineato l’importanza di una politica seria e fondata sui dati, capace di affrontare i problemi reali senza cedere alle semplificazioni ideologiche.
“Azione non deve scegliere tra Sparta o Atene, tra destra o sinistra – ha spiegato Mantegazza, ispirandosi agli interventi della tre giorni – ma continuare ad andare oltre le ideologie, studiando e valutando ogni proposta con un solo obiettivo: trovare le migliori soluzioni per il Paese e per le prossime generazioni.”
Un fine settimana di formazione, confronto e passione civile, che ha ricordato quanto la buona politica abbia ancora bisogno di giovani disposti a mettersi in gioco con serietà, competenza e visione.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.