Lombardia protagonista a Expo Osaka 2025
L’assessore Barbara Mazzali inaugura lo spazio regionale nel Padiglione Italia, tra arte, turismo e Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Regione Lombardia debutta ufficialmente a Expo 2025 Osaka, da domenica 5 fino al 13 ottobre, all’interno del Padiglione Italia. A inaugurare lo spazio è stata l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali, insieme al commissario generale per l’Italia Mario Vattani e al vicepresidente di Confindustria Brescia Marco Capitanio, dando avvio a una settimana di eventi e incontri che mettono al centro le eccellenze lombarde. L’area regionale si inserisce nel concept italiano “L’arte rigenera la vita”, in sintonia con il tema dell’Esposizione Universale “Progettare la società futura per le nostre vite”.
UN PERCORSO IMMERSIVO
I visitatori possono vivere un percorso immersivo di circa sette minuti, tra immagini spettacolari che raccontano la Lombardia: paesaggi naturali, borghi storici, patrimonio artistico, sport e gastronomia. Una sezione speciale è dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, simbolo della capacità organizzativa e dell’attrattività internazionale del territorio. Al termine dell’esperienza, photobooth interattivi consentono di scegliere una delle 12 province come sfondo e ricevere uno scatto digitale personalizzato tramite QR code.
LOMBARDIA STYLE
Tra i momenti salienti dell’apertura spicca la presentazione di “Lombardia Style”, il brand che racchiude l’identità e la qualità della regione, celebrando turismo, moda, design, enogastronomia e manifattura. È stato inoltre annunciato un progetto di gemellaggio tra la città giapponese di Asahikawa, celebre per il design e la lavorazione del legno, e un comune lombardo dalle caratteristiche affini. Nei prossimi giorni è attesa una prestigiosa esibizione del maestro Fabrizio Von Arx con un autentico violino Stradivari, grazie alla collaborazione con il Comune e la Fondazione Casa Stradivari di Cremona.
CRESCE IL TURISMO IN LOMBARDIA
«La partecipazione a Expo Osaka è una vetrina globale per rafforzare l’attrattività e le relazioni internazionali della Lombardia – ha dichiarato Mazzali –. Puntiamo su turismo, moda, design e sui 53,7 milioni di pernottamenti registrati nel 2024, con un +10% rispetto al 2023 e il 67% di visitatori dall’estero».
Con questa presenza, la Lombardia si propone come un mosaico di eccellenze, pronta a dialogare con il Giappone e con il mondo per costruire nuove collaborazioni culturali, economiche e turistiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.