Un altro passo avanti per la grande Joni Mitchell
Oramai della “cantautrice confessionale” non resta più quasi niente
La nostra Joni continuava a sfornare capolavori uno via l’altro, ed è davvero un piacere, oltre che un dovere, seguirla. Ricorderete che avevamo visto la svolta elettrica di Court and Spark ed il successivo live metà elettrico e metà acustico: qui prosegue la strada del jazz rock facendosi ancora accompagnare, fra gli altri, dai Crusaders e dalla L.A. Express.
E si spinge ancora in là, incorporando in The Jungle Line le percussioni dei Drummers Of Burundi ed anticipando così l’interesse per la world music che avrebbe coinvolto Peter Gabriel e Paul Simon. Dal punto di vista dei testi invece abbandona del tutto il cosiddetto approccio confessionale – non trovate canzoni cantate in prima persona – per dedicarsi alle donne in generale e alla loro posizione nella società moderna.
The Hissing non ebbe lo stesso successo dei dischi precedenti, ma allora ci voleva un singolo che trascinasse l’album, e In France They Kiss On Main Street non dimostrò una forza commerciale sufficiente.
E pure le critiche furono estremamente tiepide, anche se nel corso degli anni è stato molto rivalutato: e vorrei ben vedere visto che è stupendo!
Curiosità: con The Jungle Line pare che Joni abbia una sorta di primato: quello di aver utilizzato per prima la tecnica del sampling – il campionamento, cioè utilizzare la porzione di un’altra incisione, in questo caso il gruppo di percussionisti del Burundi – in un disco commerciale. Lei stessa poi sarà campionata da Janet Jackson nella famosa “Got til’ it’s gone”.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.