Un premio dedicato a Gianni Rodari: coinvolti oltre 1000 alunni delle scuole varesine

Il Prefetto di Varese Pasquariello ha incontrato il comitato promotore e ha espresso apprezzamento per il progetto, offrendo il proprio sostegno e l’adesione alla premiazione finale

gianni lucchina dal prefetto

È nato ufficialmente lo scorso febbraio a Varese il comitato promotore Varese per Rodari, con l’obiettivo di celebrare la figura di Gianni Rodari, maestro della letteratura per l’infanzia e legato in più modi al territorio varesino, dove ha vissuto e insegnato.

Un premio per la fantasia

Il progetto principale del comitato è il Varese Premio Gianni Rodari, presentato ufficialmente alla stampa il 22 settembre a Varese e lanciato al pubblico il 27 settembre a Gavirate, durante un evento che ha visto la partecipazione di Enzo Iacchetti.

Il premio è rivolto alle scuole primarie, che possono partecipare con elaborati di classe ispirati allo spirito creativo e fantasioso dell’autore di Favole al telefono. Le iscrizioni, aperte dal 15 settembre e attive fino al 15 ottobre, hanno già coinvolto oltre 50 classi per un totale di circa 1000 alunni.

Il supporto della Prefettura

Nella mattinata dell’8 ottobre, Gianni Lucchina – a nome del comitato promotore – ha presentato il progetto al Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello.

«Il Prefetto ha apprezzato in particolare la scelta di coinvolgere le bambine e i bambini delle scuole primarie – ha spiegato Lucchina – lasciando spazio alla fantasia e alla creatività dei gruppi di lavoro».

Il Prefetto ha inoltre manifestato l’interesse a seguire da vicino l’iniziativa e ha già dato la propria disponibilità a partecipare alla cerimonia di premiazione prevista per maggio 2026.

Una rete in crescita

Grande soddisfazione da parte del comitato promotore per l’incontro in Prefettura, che ha rafforzato il carattere istituzionale e condiviso dell’iniziativa. Chi desidera seguire il progetto può farlo attraverso il sito www.vareseperrodari.it e le pagine social ufficiali su Facebook e Instagram.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.