Targa e assicurazione per i monopattini: l’obbligo è in arrivo, ecco le regole
Scatta l’obbligo di contrassegno identificativo per i mezzi della micromobilità. Ritiro in agenzia o alla Motorizzazione
La novità era attesa da tempo e ora prende finalmente forma: scatterà ufficialmente l’obbligo di targa per i monopattini elettrici. A riportare tutti i dettagli è Il Sole 24 Ore in un approfondimento a firma di Silvio Scotti, pubblicato il 7 gennaio 2026.
Cosa cambia e come mettersi in regola
Il percorso normativo si avvia alla conclusione con la prossima pubblicazione dell’ultima delle norme attuative. Dopodiché, per mettersi in regola sarà necessario presentare istanza e pagamento tramite piattaforma telematica (come PagoPA), e successivamente ritirare il contrassegno presso un’agenzia autorizzata o gli uffici della Motorizzazione Civile.
Il contrassegno targa identificativo sarà obbligatorio per tutti i monopattini elettrici (escluse le propulsioni esclusivamente muscolari), che dovranno esporlo in modo leggibile, montato su un supporto posteriore inclinato di 0° o 15°.
Le targhe saranno costituite da tre lettere e tre numeri, secondo uno schema progressivo: Si parte da “CBB222”, poi “BBB229”, fino ad arrivare a combinazioni come “BBZ999”. Un sistema simile a quello delle targhe automobilistiche, ma semplificato.
Le sanzioni previste e l’assicurazione
Chi circolerà senza il contrassegno obbligatorio sarà soggetto a una sanzione amministrativa di 100 euro, prevista anche nei casi in cui il contrassegno risulti non visibile, contraffatto o alterato. Una volta ottenuto il contrassegno, il monopattino potrà circolare solo se coperto da polizza assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi, analoga a quella prevista per altri veicoli. Sarà però necessario chiarire quali regimi giuridici si applicheranno in modo specifico ai monopattini, tenendo conto delle loro particolarità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.