Il Lago di Varese torna balneabile per l’estate 2026 alla Schiranna e a Bodio
La stagione estiva di balneabilità 2026 parte ufficialmente venerdì 26 giugno sia alla Schiranna sia a Bodio, con specifiche ordinanze a seguito di analisi delle acque
Il Lago di Varese torna balneabile per la stagione estiva 2026. Ad annunciare la nuova ordinanza è il primo cittdino Davide Galimberti, intervenendo alla Conferenza stampa di presentazione della manifestazione Vivilago 2026.
«L’ordinanza è già pronta – ha detto il Sindaco – a partire da venerdì 26 giugno il lago di Varese alla Schiranna sarà balneabile e sarà quindi possibile tornare a tuffarsi nel Lago cittadino, risanato negli anni scorsi grazie anche all’impegno di una serie di associazioni che hanno sostenuto il recupero e la valorizzazione del bacino più impornante della città».
Lunghi e delicati, i lavori di risanamento del Lago di Varse si sono conclusi negli anni anni scorsi. Ma l’attenzione alla tutela del bacino rimane alta: «Per questo prima di ogni stagione balneare vengono ripetute le analisi sulle acque – ha spiegato Galimberti – e solo quando arrivano i risultati, dopo le dovute verifiche, l’Amministrazione comuneale può procedere con l’ordinanza che autorizza i bagni nel Lago di Varese».
Il lago sarà balneabile per tutta la stagione estiva, fino al 30 di settembre. E lo sarà anche a Bodio, «nello stesso identico perido», assicura la sindaca Eleonora Paolelli.
A Bodio in particolare sono in già in corso da settimane i preparativi per rendere più fruibile e godibile “la spiaggia”. E porprio dal lido di Bodio partirà la simbolica traversata del lago a nuoto di Samuele Corsalini, nella mattinata di sabato 27 giugno, per Vivilago 2026.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.