A Natale non piace il cinepanettone
I film usciti in questa tornata natalizia hanno perso il 51% rispetto al 2010. Mancano all'appello, rispetto all'anno scorso ben 10 milioni di euro
Questo Natale non ama il cinepanettone. A confermarlo il fatto che neppure il week end di Natale
fa il miracolo. “Vacanze di Natale a Cortina”, cinepanettone-doc rivisto quest’anno dai fratelli Vanzina, pur guadagnando il secondo posto ai danni de “Il gatto degli stivali”, si attesta, alla seconda settimana, a 4.447.000 euro contro i quasi 11 milioni dell’anno scorso. Insomma, una vera debacle per il cinema italiano e per gli incassi in genere se si considera anche che nel 2010 in testa al weekend di Natale al secondo posto c’era “La banda dei Babbi Natale” che aveva incassato, sempre in due settimane, quasi nove milioni (8.896.486), ovvero più dello lo stesso Sherlock Holmes (primo in classifica quest’anno) che naviga oggi a 7.505.000. Va detto poi che c’è aria di crisi. I film usciti in questa tornata natalizia hanno perso il 51% rispetto al 2010. Mancano all’appello, rispetto all’anno scorso ben 10 milioni di euro: nel 2010 si era a 21.249.545 e oggi a 10.209.722. Tornando alla top ten, il film di Leonardo Pieraccioni “Finalmente la felicità” cala al quarto posto, mentre tra le new entry troviamo al quinto posto “Capodanno a New York”, al settimo “Il figlio di Babbo Natale” e, al nono, “Il principe del deserto”. Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l’85% del mercato potenziale: 1) Sherlock Holmes, 2) Vacanze di Natale a Cortina, 3) Il gatto con gli stivali 4) Finalmente la felicità, 5) Capodanno a New York, 6) Le Idi di Marzo, 7) Il figlio di Babbo Natale, 8) Midnight in Paris, 9) Il Principe del deserto, 10) The Artist.
fa il miracolo. “Vacanze di Natale a Cortina”, cinepanettone-doc rivisto quest’anno dai fratelli Vanzina, pur guadagnando il secondo posto ai danni de “Il gatto degli stivali”, si attesta, alla seconda settimana, a 4.447.000 euro contro i quasi 11 milioni dell’anno scorso. Insomma, una vera debacle per il cinema italiano e per gli incassi in genere se si considera anche che nel 2010 in testa al weekend di Natale al secondo posto c’era “La banda dei Babbi Natale” che aveva incassato, sempre in due settimane, quasi nove milioni (8.896.486), ovvero più dello lo stesso Sherlock Holmes (primo in classifica quest’anno) che naviga oggi a 7.505.000. Va detto poi che c’è aria di crisi. I film usciti in questa tornata natalizia hanno perso il 51% rispetto al 2010. Mancano all’appello, rispetto all’anno scorso ben 10 milioni di euro: nel 2010 si era a 21.249.545 e oggi a 10.209.722. Tornando alla top ten, il film di Leonardo Pieraccioni “Finalmente la felicità” cala al quarto posto, mentre tra le new entry troviamo al quinto posto “Capodanno a New York”, al settimo “Il figlio di Babbo Natale” e, al nono, “Il principe del deserto”. Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l’85% del mercato potenziale: 1) Sherlock Holmes, 2) Vacanze di Natale a Cortina, 3) Il gatto con gli stivali 4) Finalmente la felicità, 5) Capodanno a New York, 6) Le Idi di Marzo, 7) Il figlio di Babbo Natale, 8) Midnight in Paris, 9) Il Principe del deserto, 10) The Artist.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.