Diventare volontario del soccorso per aiutare gli altri
A breve la presentazione del nuovo corso per diventare soccorritori in Croce Rossa Italiana
Persone qualunque che dedicano il loro tempo libero agli altri. Così si descrivono i volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana, che sempre sono alla ricerca di nuove persone capaci di intervenire in ambito di emergenza sanitaria. Un corso che partirà come di consueto in autunno e che viene organizzato dal comitato locale di Varese. La serata di presentazione è prevista per il 3 ottobre nella sede di via H.Dunant (fondatore della Croce Rossa), zona viale Borri. Si tratta di un percorso formativo strutturato in “moduli” che prevedono parti teoriche e pratiche che permetteranno di entrare nel vivo del corso: come trattare una persona afflitta da infarto, in che modo intervenire sulle fratture, come comportarsi in caso d’incidente stradale, e in mille altri scenari che un volontario del soccorso (ma anche un cittadino accorto) dovrebbe saper fare.
Operai, medici, casalinghe, studenti, insegnanti: il corso è aperto a tutti.
Ma diventare volontari del soccorso non vuol solo dire convivere col suono della sirena: è possibile partecipare ad attività socio assistenziali, protezione civile, trasporto infermi, assistenza a manifestazioni sportive, accompagnamento della guardia medica nelle visite a domicilio, diffusione dei principi del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, diffusione del diritto internazionale umanitario, formazione della popolazione nelle tecniche di primo soccorso e rianimazione. Oltre a questo, tanto altro si potrà imparare nel periodo di preparazione e di successivo affiancamento coi soccorritori “veri”, in ambulanza. Un’esperienza da provare, insomma; per informarsi: www.crivarese.it o chiamare allo 0332.813163.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.