Conforama: raggiunto l’accordo sulla cassa integrazione
L'intesa prevede la rotazione dal 1°ottobre 2011 per le 160 unità impiegate nei punti vendita
Le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil e la società di arredamento Conforama Italia hanno siglato l’accordo sulla cassa integrazione guadagni straordinaria. Nel merito l’intesa prevede la rotazione dal 1°ottobre 2011 per le 160 unità impiegate nei punti vendita ad insegna Conforama, Emmezeta ed Emmezeta Moda di Bagnaria Arsa (UD),Riposto (CT), Montalto Uffugo (CS),Fasano (BR), Cittaducale (RI) e Vergiate (VA).
«Come è stato richiesto dalle organizzazioni sindacali nei precedenti incontri con la direzione aziendale – ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Vincenzo Dell’Orefice– è passata non solo la rotazione, ma anche il criterio della fungibilità, cioè l’azienda dovrà effettuare le sospensioni fra tutti i dipendenti del punto vendita, regia esclusa, e non solo fra quelli impiegati sul reparto interessato dalla crisi».
Nell’intesa previsto l’incentivo all’esodo quantificato in 18.000 euro per i full time a cui va aggiunta anche l’indennità sostitutiva del preavviso; per i part time superiori al 60% detto incentivo è quantificato in 15.000 euro e per i part time al 60% e inferiori in12.000 euro.
«Si chiude così una vertenza che ha visto fortemente impegnata la Fisascat – ha aggiunto il segretario generale della categoria sindacale Pierangelo Raineri – l’accordo raggiunto ha permesso quantomento di ripartire la perdita salariale tra tutti i lavoratori interessati dalla procedura avviata da Conforama che altrimenti avrebbe operato i licenziamenti senza il benché minimo raccordo con le organizzazioni sindacali ed evitato il ricorso alla cassa integrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.