Bianchi (PdL): “Chiediamo un tavolo di confronto con Sea”

Il consigliere provinciale Fabrizio Bianchi prende posizione dopo che il territorio ha sollevato la questione della terza pista. "Presenterò una mozione"

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del consigliere provinciale del PdL Fabrizio Bianchi sul Master Plan di Malpensa e la prevista espansione dell’aeroporto

In qualità di Amministratore Pubblico penso sia moralmente corretto prendere una posizione a totale tutela delle criticità esposte dal Comune di Lonate Pozzolo e di tutti i comuni che si affacciano sull’aeroporto.
Premetto che non ho preclusione alcuna riguardo a Malpensa ed a SEA, tanto che ho sempre considerato Malpensa stessa come grande valore aggiunto per l’intera Provincia per l’alto numero di posti di lavoro che da in tempi di crisi industriale, ma penso che qualche considerazione questo Master Plan la faccia emergere.
In poche parole SEA vuole ampliare, con la scusa della terza pista, il sedime aeroportuale di Malpensa soprattutto sottraendo aree al Comune di Lonate Pozzolo, per così creare al suo interno moltissime strutture necessarie per l’indotto dell’aeroporto, di fatto togliendo al Comune stesso qualsiasi possibilità di sviluppo e di introito, come oneri, ICI, TARSU ecc…… Senza dimenticarsi i fortissimi disagi che la creazione della terza pista avrà sul territorio. Oltre al danno la beffa!
Come sottolineavo di poco sopra, non ho motivo di oppormi allo sviluppo di Malpensa, anzi ben venga in un periodo di crisi, mi oppongo però al fatto che questo avvenga senza un’ampia condivisione con i Comuni che sull’aeroporto si affacciano e con i Comuni che dell’area Malpensa fanno parte. L’aggiornamento di un Piano d’Area Malpensa mai partito e che a quel punto definisce non solo lo sviluppo dell’Aeroporto ma anche di tutta l’area circostante sarebbe, insieme anche alla definizione di quanto SEA può riconoscere ai Comuni che hanno competenza territoriale sull’aeroporto, il modo migliore per costruire un piano industriale di sviluppo serio ed a quel punto condiviso. SEA inoltre dovrebbe ricordarsi d’essere una società a quasi totale capitale pubblico e proprio per questo dovrebbe ritornare ad avere quel ruolo di guida per tutto il territorio che negli anni ha perso. Entro la prima settimana di agosto, presenterò una mozione in Provincia di Varese proprio a tal riguardo, chiedendo all’Ente che orgogliosamente rappresento, di porsi come Ente garante istituendo un tavolo di confronto fra Provincia stessa, Regione Lombardia, SEA ed ovviamente i comuni interessati all’ampliamento di Malpensa, nella speranza che tale mozione possa essere poi condivisa con il mio gruppo (PDL) e con il gruppo della Lega Nord nel pieno interesse degli abitanti dell’area interessata. Qualora SEA lo ritenesse opportuno, mi metto a disposizione della Società e del Dott. Bonomi per trovare insieme una soluzione condivisa a tale problema.

Fabrizio Bianchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.