Si ferma la Primavera, stesa dall’Albinoleffe
Dopo un buon primo tempo i biancorossi cedono (2-1) ai bergamaschi. Espulsi Marchi e Pompilio. Mangia: «Qualche errore di troppo, può capitare»
Dopo 18 risultati utili in fila in campionato, il Varese Primavera incappa in una sconfitta (2-1) a Terno d’Isola: è l’Albinoleffe, dopo l’Atalanta, a costringere i biancorossi a tornare a casa senza nessun punto utile per muovere la classifica.
Una sfida partita bene per la capolista, capace di imporre il proprio gioco agli avversari e di essere pericolosi già all’8′: Lazaar si libera e calcia con forza ma il suo tiro finisce alto. Il vantaggio dei biancorossi si concretizza così al 17′, quando Barberis lancia Maio in area di rigore: il centravanti (nella foto) controlla il pallone, lo difende dai centrali bergamaschi e, dopo essersi girato con un ottimo movimento, lo scaglia col sinistro all’angolino dove Morandi non può arrivare.
L’Albinoleffe accusa il colpo e Ferreira cerca di approfittarne, lanciandosi in slalom solitario ma non trovando il bersaglio grosso (28′); Rivaldinho sarà poi costretto a lasciare il campo a Jadilson, dieci minuti più tardi, per un altro guaio muscolare (questa volta alla coscia sinistra). Al rientro in campo, per il secondo tempo, la strada dei biancorossi sembra ancora più in discesa: negli spogliatoi infatti Valoti si becca dall’arbitro il secondo cartellino giallo della sua gara e si ferma direttamente a farsi la doccia.
L’espulsione del numero 10 sembra invece una scintilla per i compagni: i bergamaschi infatti scendono in campo con grande determinazione e voglia, riuscendo a sfruttare al meglio la loro fisicità. Il pari arriva dopo soli 8′ da palla inattiva: il cross di Simone Carminati, in mezzo all’area, viene bucato da un paio di giocatori biancorossi; Beduschi è ben appostato e deve solo spingere in porta, di testa, il punto dell’1-1. L’Albinoleffe ci crede e al 16′, grazie ad una chiamata del direttore di gara apparsa piuttosto dubbia, beneficia di un calcio di rigore: in area c’è un contatto che coinvolge Marchi che, oltre a vedersi fischiare contro la massima punizione, si becca anche il cartellino rosso diretto; dal dischetto va lo stesso Beduschi che batte Micai e festeggia la doppietta personale.
La reazione del Varese arriva, ma non porta al pareggio; la migliore occasione capita alla mezz’ora a Lazaar che riceve tutto solo al limite dell’area piccola ma spara clamorosamente alto a porta sguarnita. Tra i biancorossi subentra un po’ di nervosismo e a farne le spese è Pompilio, espulso per proteste al 37′. Da qui in poi il risultato non cambia più e, al triplice fischio dell’arbitro, si concretizza la seconda sconfitta in campionato per il Varese, ancora per mano di una squadra bergamasca.
Nel dopogara Devis Mangia non fa drammi: «Partite come questa possono capitare: abbiamo sbagliato qualcosina a livello di squadra e così è maturata la sconfitta. Perdere una gara dopo 18 risultati utili consecutivi non è comunque grave, bisogna essere equilibrati nell’analizzare la situazione e poi riconoscere gli errori. Sappiamo dove abbiamo sbagliato, dobbiamo metterci nelle condizioni di rimediare». L’occasione di rimediare arriverà già mercoledì quando il Varese, in turno infrasettimanale, affronterà il Brescia (con ogni probabilità al Parco Margorabbia di Luino, ore 15): «Bene – conclude Mangia -, credo sia meglio poter giocare subito».
Albinoleffe-Varese 2-1 (0-1)
Marcatori: Maio (V) al 17′ pt, Beduschi (A) all’8′ st, Beduschi (A) al 16′ st su calcio di rigore.
Albinoleffe: Morandi, Bianchetti, Morotti, Klun, Beduschi, Piccinini, Sala, Carminati S. (Carminati P. dal 35′ st), Personé (Borlini dal 36′ st), Valoti, Pagnotta (Belotti dal 25′ st).
A disposizione: Chimini, Bondei, Angioletti, Gianotti. All. Gaburro.
Varese: Micai, Toninelli, Marchi, Samba, Wagner (Scialpi dal 18′ st), Bianchetti, Lazaar, Barberis, Maio (Pavanello dal 30′ st), Pompilio, Ferreira (Jadilson dal 38′ pt).
A disposizione: Belenzier, Serrano, Capriolo, Scialpi, Gaeta. All. Mangia.
Arbitro: Fabbrini di Livorno (Guarischi di Lodi e Eminente di Legnago).
Note. Espulsi: Valoti (A), nell’intervallo della gara, per somma di ammonizioni; Marchi (V) al 16′ st per fallo di gioco; Pompilio (V) al 37′ st per proteste. Ammoniti: Wagner, Ferreira, Bianchetti (V); Beduschi, Piccinini, Klun (A).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.