Javorcic soddisfatto: “La Pro Patria ha rasentato la perfezione”
L'allenatore dei biancoblu commenta la vittoria di Livorno. Spizzichino contento per il gol: "Cercavo un’occasione giusta per sbloccarmi quest’anno e in questo ruolo l’ho trovata"

Una vittoria categorica quella della Pro Patria a Livorno. Concentrazione, cinismo, grande produzione di gioco e di pericoli. Non può che essere soddisfatto quindi Javorcic: «Non abbiamo commesso errori, i ragazzi hanno rasentato la perfezione. Questa è prima di tutto una vittoria loro perché non è mai facile riprendere così bene dopo la sosta. Abbiamo dato continuità ai risultati anche senza giocatori per noi chiave (Galli e Latte Lath ad esempio, ai quali si è aggiunto poi Fietta, ndr). Le soluzioni alternative che abbiamo cercato ci hanno premiato: a questo proposito sono molto contento per Spizzichino, si è meritato questo gol».
L’obiettivo dichiarato dei tigrotti è la salvezza, ma ancora una volta si trovano in zone di alta classifica: «Il campionato è ancora lungo e sinceramente mi aspetto un grande equilibrio fino alla fine. Proseguiamo per la nostra strada, sappiamo quali sono i nostri obiettivi e lavoriamo di giorno in giorno per per essere competitivi. Quello che mi interessa è soprattutto la mentalità: oggi abbiamo dato prova di saper reggere mentalmente 90 minuti di partita, sapendo che non possiamo accontentarci e che c’è sempre un margine di miglioramento».
È proprio Giorgio Spizzichino a dire che «ero partito bene quest’anno, poi un infortunio mi ha tenuto fermo. Ho sempre sentito la fiducia del mister e dei compagni, sono contento di aver ripagato così. Siamo venuti qui consapevoli delle difficoltà di giocare dopo la sosta, contro una squadra che a prescindere dai problemi ha ottime individualità. Siamo scesi in campo con la giusta determinazione e abbiamo fatto quello che meritavamo. Io sono sempre dell’idea che se sai interpretare più ruoli sei più utile alla squadra. Cercavo un’occasione giusta per sbloccarmi quest’anno e in questo ruolo l’ho trovata. Ora è importante recuperare chi è acciaccato e preparare nel migliore dei modi la sfida con l’Alessandria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.