È morto a Gallarate Renato Pastorelli
È stato segretario della Camera del Lavoro di Gallarate dal 1948 al 1958, poi per un ventennio consigliere comunale con il Pci

È morto a Gallarate Renato Pastorelli, ex consigliere comunale e volto storico della sinistra gallaratese.
Iscritto al Partito Comunista dal 1947, dal 1956 al 1975 è stato consigliere comunale, svolgendo anche la funzione di capogruppo del Pci. Da consigliere comunale, nel 1963 è stato promotore della intitolazione della piazza della stazione a Papa Giovanni XXIII, con approvazione unanime del consiglio. Di lui molti ricordano la grande serietà e anche la capacità di analizzare le cifre, i dati economici, base dell’amministrazione.
Successivamente è stato iscritto al Partito dei Democratici di Sinistra e poi al Partito Democratico. Era iscritto alla sezione Anpi cittadina (nella foto di apertura: ad una cerimonia a Samarate nel febbraio 2010).
Dal 1948 al 1958 ha svolto ruolo di sindacalista e segretario della Camera del Lavoro di Gallarate, nella fase di maggiore isolamento del sindacalismo di sinistra (nella foto qui sotto, di Anpi Gallarate, è ritratto a fianco del cantautore Ivan Della Mea, alla cerimonia del centenario della Camera del Lavoro nel 2002).

I funerali si terranno mercoledì 17 febbraio, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Samarate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
… ricordo ancora l’energia e il sorriso con cui animavi tutti
RIP