In giallo per ricordare i diritti di tutti
Torna la campagna antirazzista "Mettiti in giallo": nata a Varese da tante associazioni che lavorano insieme, è diventata un'iniziativa nazionale
Tutti in piazza in giallo per dire no al razzismo e sì ai diritti di tutti, uomini, donne e bambini. Per il secondo anno torna la manifestazione “Mettiti in giallo contro il razzismo”: le associazioni promotrici chiedono di esporre o indossare qualcosa di giallo per segnalare pubblicamente il no al razzismo.
La giornata scelta è venerdì 10 dicembre, sessantaduesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Gli eventi previsti sono numerosi, tra Varese e il basso varesotto. Certo non è facile fare passare concetti come questi in un contesto oggettivamente ostile alle ragioni dell’uguaglianza, di fronte ad episodi – anche negli ultimi giorni – ad episodi che rischiano di far scivolare intere comunità. «Dobbiamo spostare l’obbiettivo, dalla responsabilità collettiva alla responsabilità personale. Qualsiasi crimine non può essere addebitato ad un popolo intero», ricorda Giuseppe Musolino. Anche perchè si rischia di dimenticare le responsabilità più profonde: ci si scaglia contro lo straniero protagonista di un atto di violenza, e magari si dimentica che la violenza contro le donne riguarda tutti gli uomini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.