PiùGusto 2010 svela il suo programma
La rassegna enogastronomica organizzata al Centro Esposizioni tra il 10 e il 12 dicembre inizia a scaldare i motori. Tanti gli appuntamenti in calendario, tra cui spicca "Vip in padella" con alcuni ticinesi famosi ai fornelli
L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre alle 11, quando si apriranno i battenti della manifestazione al Centro Esposizioni della città ticinese mentre alle 18, invece, ci sarà il taglio ufficiale del nastro da parte delle maggiori autorità locali, con una colonna sonora d’eccezione visto che si esibirà il piccolo coro "Arcobaleno a Pois" direttamente da "La Prova del Cuoco" di Rai 1.
Organizzata da Isicom col patrocinio della Città di Lugano, Lugano Turismo, GastroTicino e Hotelleriesuisse Ticino, la manifestazione (con ingresso libero) rinnova l’appuntamento col gusto dell’eccellenza contando sulla partecipazione di molte aziende leader nei più diversi prodotti enogastronomici ed agroalimentari. Visto l’interesse sempre crescente per i prodotti da tavola di qualità gli organizzatori puntano a bissare il successo della scorsa edizione, presa d’assalto da oltre 40mila visitatori, alla conquista dei 12mila metri quadrati di esposizione. Oltre 200 aziende dei paesi più diversi propongono i loro prodotti di nicchia al pubblico di Lugano, che potrà assaggiare e toccare con mano le eccellenze e le tradizioni enogastronomiche più ghiotte, presentate in anteprima nel nuovo numero di Ristora Magazine, media partner del salone insieme al quotidiano La Regione.
Tra sorprese e riconferme, PiùGusto 2010 ripropone gli appuntamenti di maggior successo delle scorse edizioni e propone nuovissime occasioni d’incontro: per esempio, torna l’appuntamento con l’Atelier del Gusto, un angolo riservato alle degustazioni guidate aperte al pubblico e che quest’anno ospiterà anche ristoratori ed albergatori per degli assaggi speciali.
Anche la Provincia di Como torna a far parte della squadra della rassegna, presentando le eccellenze del proprio territorio ricco di storie e di prodotti enogastronomici tradizionali unici, mentre con CNA Como i protagonisti saranno gli artigiani lombardi del gusto.
Sbarca a Lugano anche lo stand della Regione Piemonte, che presenterà il suo marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, fregio dedicato ai migliori artigiani del gusto. In quest’occasione verrà presentata e distribuita gratuitamente al pubblico la nuova guida curata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico dal titolo "Gustosando, guida degli artigiani dell’eccellenza alimentare del Piemonte".
Assoluta novità di quest’anno, l’appuntamento quotidiano con i VIP ticinesi, per 3 incontri dal simpatico titolo “VIP in padella” per scoprire i segreti della tavola dei personaggi noti.
Nell’area dedicata ai prodotti made in Ticino, sarà possibile fare un salto nel passato grazie alle antiche tecniche di produzione del formaggio Zincarlin, oppure assaggiare un “centenario” marrons glacés nello stand di Vanini. E ancora salumi, birra, vini, dolci, pani e pasta tutti orgogliosamente ticinesi.
PIÙGUSTO 2010
Centro Esposizioni, Lugano
ORARI APERTURA
venerdì 10 dicembre: 11.00 – 22.30
sabato 11 dicembre: 11.00 – 22.30
domenica 12 dicembre: 11.00 – 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.