La Citizen Science spiegata in un webinar da Marco Colombo, naturalista e fotografo
Lunedì 17 maggio h. 21:00 , diretta Facebook sulla pagina del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Il titolo del webinar è “Educazione ambientale e citizen science: sentirsi parte di un tutto” organizzato dal Parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile sarà condotto da Marco Colombo, Naturalista e fotografo.
Anche nel giardino di casa, sul balcone o facendo due passi in un bosco si possono fare scoperte scientifiche interessanti. Fare una foto e mandarla agli esperti potrebbe renderti parte di un senso di scoperta appagante. E’ la cosiddetta “Citizen Science“, ossia la partecipazione di cittadini in rete o in gruppi organizzati nelle attività di raccolta di dati e produzione di informazioni, attraverso misurazioni, stime, modelli, osservazioni, valutazioni, interpretazioni o elaborazioni, con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza scientifica della fenomenologia a cui sono connessi.

Anche VareseNews è attivo sul tema della citizen science con il progetto “SelvatiCittà_ La fauna in ambiente urbano“, avviato dall’Università degli Studi dell’Insubria, che mira a coinvolgere la cittadinanza nella raccolta di dati e segnalazioni relative agli animali selvatici presenti in alcuni parchi urbani, con un focus sulla popolazione di scoiattoli rossi (Sciurus vulgaris) che li abitano.

Marco Colombo è un noto fotografo naturalista molto seguito sui social, consulente scientifico della trasmissione TV Geo su RAI3 e ha curato e collaborato alla realizzazione di svariati libri fotografici e di identificazione, oltre a numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana. A lui va la scoperta, nel 2007, di una nuova specie di ragno in Sardegna. Ad oggi è docente al master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese.
La partecipazione all’evento di Lunedì 17 maggio h. 21 è gratuita. La diretta si potrà seguire sulla pagina del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’edizione 2021 de “Bioblitz Lombardia – Esploratori della biodiversità”. In collaborazione con A.R.E.A. Parchi Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.