Sono oltre 2000 i sieropositivi in provincia
In dieci anni l'Asl ha registrato 316 casi di malattia conclamata. Il paziente tipo rimane l'uomo di mezza età ma iniziano ad aumentare i casi di ragazze e di giovani omosessuali
Sono stati 316 i malati di Aids conclamata nella nostra provincia dal 2000 al 2009. I sieropositivi seguiti con la terapia retrovirale sono 2150 anche se, come affermano le statistiche internazionali, ci sono almeno altri 200 casi ancora latenti. Per il 50% sono persone tra i 35 e i 49 anni anche se ci sono ultrasessantenni e iniziano a registrarsi giovani tra i 20 e i 30 anni: « Nella nostra provincia – spiega la dottoressa Franca Sambo responsabile del MTS, Malattie a Trasmissione Sessuale – dopo il picco di inizio secolo, la situazione si è stabilizzata con circa 30-35 casi nuovi all’anno. Certo è che assistiamo a un lieve aumento di contagi soprattutto tra le giovani e i ragazzi omosessuali dove la trasmissione è più facile».
Allo sportello di via Rossi si accede per controlli anonimi e gratuiti e per avere consigli su stili di vita sicuri: « Ci sono le terapie retrovirali che, attualmente, riescono a contenere gli effetti della malattia e ne limitano lo sviluppo. Occorre, però, più cautela nei rapporti occasionali. C’è poca cultura e poca informazione per i ragazzi. Noi siamo sempre disponibili ad andare nelle scuole. Certo, il tema, al giorno d’oggi, non è più molto di moda…».
Per accedere al servizio dell’Asl è possibile chiamare il numero verde 800012080.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.