Sono oltre 2000 i sieropositivi in provincia
In dieci anni l'Asl ha registrato 316 casi di malattia conclamata. Il paziente tipo rimane l'uomo di mezza età ma iniziano ad aumentare i casi di ragazze e di giovani omosessuali
Sono stati 316 i malati di Aids conclamata nella nostra provincia dal 2000 al 2009. I sieropositivi seguiti con la terapia retrovirale sono 2150 anche se, come affermano le statistiche internazionali, ci sono almeno altri 200 casi ancora latenti. Per il 50% sono persone tra i 35 e i 49 anni anche se ci sono ultrasessantenni e iniziano a registrarsi giovani tra i 20 e i 30 anni: « Nella nostra provincia – spiega la dottoressa Franca Sambo responsabile del MTS, Malattie a Trasmissione Sessuale – dopo il picco di inizio secolo, la situazione si è stabilizzata con circa 30-35 casi nuovi all’anno. Certo è che assistiamo a un lieve aumento di contagi soprattutto tra le giovani e i ragazzi omosessuali dove la trasmissione è più facile».
Allo sportello di via Rossi si accede per controlli anonimi e gratuiti e per avere consigli su stili di vita sicuri: « Ci sono le terapie retrovirali che, attualmente, riescono a contenere gli effetti della malattia e ne limitano lo sviluppo. Occorre, però, più cautela nei rapporti occasionali. C’è poca cultura e poca informazione per i ragazzi. Noi siamo sempre disponibili ad andare nelle scuole. Certo, il tema, al giorno d’oggi, non è più molto di moda…».
Per accedere al servizio dell’Asl è possibile chiamare il numero verde 800012080.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.