Coop Lombardia, potenziato il piano welfare per i dipendenti nell’anno di pandemia
Il piano "Noi per Noi" coinvolge 4.700 i lavoratori e le loro famiglie ed è attivo in ambiti quali sicurezza, formazione, borse di studio, prestiti e salute

Un piano welfare per i dipendenti che, con l’arrivo della pandemia è stato ulteriormente potenziato. È quanto accaduto a Coop Lombardia che nel 2020 ha varato nuove iniziative a favore degli oltre 4.700 lavoratori e delle loro famiglie in diversi ambiti, quali sicurezza, formazione, borse di studio, prestiti e salute.
«Il rispetto delle persone, l’equità di trattamento, la sicurezza, la formazione ed il lavoro di squadra sono le linee guida che indirizzano la gestione delle risorse umane di Coop Lombardia» ha spiegato il direttore risorse umane della cooperativa, Luca Rizzardi. «Nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito duramente anche la nostra regione, Coop Lombardia ha proseguito l’impegno rivolto ai suoi 4.728 dipendenti, ampliando e potenziando il piano welfare “Noi per Noi” a loro dedicato».
In particolare, nel 2020, la cooperativa ha destinato un premio ai dipendenti che hanno conseguito il diploma superiore o la laurea nel corso della loro attività lavorativa. Numerose anche le borse di studio assegnate ai più meritevoli tra i figli dei dipendenti che frequentano le scuole superiori o l’università. Una graduatoria specifica è inoltre stata riservata agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Previsto anche un “prestito scuola” a tasso zero finalizzato all’acquisto di testi, materiale scolastico, spese per le lezioni aggiuntive e corsi di recupero.
Importante anche l’impegno nell’area salute e benessere. In particolare Coop Lombardia ha offerto supporto psicologico per tutto il periodo di pandemia 2020. Ai lavoratori con particolari disagi o necessità generate dalla pandemia è stato rivolto il “Fondo 3xte” di permessi retribuiti, alimentato sia dalla Cooperativa sia dalla generosità di tutti i suoi collaboratori. Sempre sul fronte sanità, i dipendenti hanno potuto richiedere il rimborso del costo della vaccinazione antinfluenzale. Dal 2018, inoltre, Coop Lombardia ha aderito al programma di Regione Lombardia Workplace Health Promotion che punta a promuovere corretti stili di vita al fine di prevenire l’insorgenza di malattie croniche.
Per l’impegno nei suoi negozi durante la pandemia, Coop Lombardia è stata premiata con un attestato di “Luogo di Lavoro che Promuove Salute” 2020 dall’Ats di Milano. Da ultimo Coop Lombardia ha aderito ad un’apposita iniziativa per accelerare il piano di vaccinazione contro il Covid-19 per tutti i lavoratori. «I valori su cui abbiamo costruito queste nuove iniziative – ha concluso Rizzardi – nascono dall’ascolto e dal coinvolgimento dei nostri lavoratori da cui siamo riusciti a cogliere quella dedizione e quello spirito solidaristico che tutti loro hanno saputo dimostrare soprattutto nei periodi più critici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.