Tre modi per risparmiare sui costi di spedizione di merci o beni personali
Spedire pacchi di qualsiasi peso o grandezza non è più un problema ai nostri giorni dato che ormai le aziende specializzate in spedizioni offrono tantissimi servizi per ogni esigenza

aSpedire pacchi di qualsiasi peso o grandezza non è più un problema ai nostri giorni dato che ormai le aziende specializzate in spedizioni offrono tantissimi servizi per ogni esigenza.
Riceviamo pacchi quotidianamente e con l’avvio dei marketplace di vendita dell’usato questi servizi continuano a crescere anche per gli scambi tra privati.
Proprio per questo, magari, sarai interessato a scoprire come risparmiare sulle spedizioni, soprattutto se stai avviando una nuova attività o un piccolo business. Vediamo i nostri tre consigli.
Utilizza un comparatore di spedizioni
Il primo suggerimento che possiamo darti è quello di non dare per scontato un mercato in continua espansione sul quale le aziende specializzate in logistica e spedizioni offrono servizi ultra-rapidi al miglior prezzo.
Prima di completare la spedizione ti suggeriamo di consultare un comparatore spedizioni grazie al quale puoi individuare il miglior corriere e l’offerta più conveniente del momento.
Grazie a questo genere di servizi hai anche l’occasione di scoprire nuove realtà che non conoscevi e di consultare con calma tutte le condizioni di trasporto e imballaggio.
Peso complessivo comprensivo di materiali da imballaggio
Un altro buon consiglio è quello di non tirare ad indovinare il peso dei pacchi. Piuttosto procurati una buona bilancia e determina sempre il peso preciso di ogni pacchetto da spedire perché è proprio quello il fattore che più tra tutti influenza il prezzo.
Il peso e le condizioni di imballaggio sono sempre espressi molto chiaramente tra le proposte delle ditte di spedizioni per cui non ignorarle perché potresti essere sottoposto ad addebiti e supplementi qualora non dovessi rispettarle.
Assicurare il pacco o no?
Inoltre ti suggeriamo di assicurare il pacco o l’involucro chiudendolo ermeticamente e indicando con un’etichetta se il contenuto è fragile. Indica sempre anche se il pacco non è impilabile ma, in questo caso, potresti dover pagare di più per la spedizione.
Se vuoi risparmiare imballa il tuo bene con materiale anti-urto e proteggi al meglio il contenuto della confezione per evitare danni imprevisti. Chiaramente anche i materiali di spedizione hanno un loro peso specifico per cui la bilancia dovrai utilizzarla sempre a imballaggio ultimato.
Infine per evitare smarrimenti e imprevisti sulla tua merce assicurati di disporre l’etichetta ben visibile e protetta da una pellicola in plastica. In questo modo sole e umidità non scoloriranno le informazioni di spedizioni e l’etichetta resterà sempre lì dove l’hai lasciata.
Considera anche che le aziende di spedizione offrono pacchetti assicurativi, grazie ai quali puoi tutelare il bene spedito da smarrimenti, problemi di spedizione o danneggiamenti.
Beni preziosi e rischio di smarrimento
L’assicurazione è spesso inclusa con i pacchi prioritari ma è inutile per i beni il cui valore è inferiore a 45 euro o per quelli che non hanno alcun legame affettivo importante. Considera che se imballerai bene il pacco e ti affiderai a aziende specializzate le possibilità che questo possa essere smarrito sono minime.
Il rischio c’è ma è talmente basso che per beni di poco conto è decisamente trascurabile. Al contrario per i beni di un certo valore l’assicurazione è il miglior modo per tutelarti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.