Il bosco dietro Cantello brucia da tre giorni

Un volontario del gruppo Antincendio della Provincia racconta il lavoro che impegna da domenica diverse squadre della comunità montana con rinforzi da Varese e da Gorla. Le fiamme domate anche con l'elicottero

Un volontario dell’Antincendio Boschivo (AIB) della Provincia di Varese, facente parte del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Valtinella, ci invia una nota informativa su quanto sta accadendo da domenica a Cantello, nella zona boschiva che dà sulla Valmorea.

In questa zona è in corso un incendio dalla sera di domenica 18. Probabilmente i frontalieri diretti a Gaggiolo avranno notato, al termine della salita della Folla di Malnate, i mezzi antincendio parcheggiati lungo la sterrata che entra nel bosco sulla destra, prima della rotonda che porta alla zona industiale e al centro di Cantello.

Il primo intervento è stato fatto domenica 18, dai Gruppi AIB Valtinella, della Comunità montana del Piambello e più precisamente da Saltrio e Varese coordinati dal funzionario della Provincia Burlotti.
L’intervento è iniziato alle 20 circa ed è terminato dopo le 24.

Nel pomeriggio di lunedi l’incendio ha ripreso corpo, gli interventi delle squadre antiincendio sono ripresi martedi 19 sotto la direzione della Guardia Forestale di Arcisate. Martedi pomeriggio sono stati effettuati dei lanci dall’elicottero della Provincia, oggi mercoledi 21 l’area presentava ancora un’alta temperatura, molte fumaiole e molti punti di riaccensione.

Le squadra Valtinella, Varese e Gorla hanno operato dalle 8 di stamane alle 12, quando il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) della Guardia Forestale ha richiesto un nuovo intervento dell’elicottero per ulteriori lanci aerei. L’area al momento presenta ancora aree fumanti, sarà tenuta sotto controllo domani per verificare la fine dell’incendio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.